Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto professionista

G

giordano

Ospite
buongiorno.
ho bisogno di un chiarimento, scusate ma con tutti questi cambiamenti non si sa mai...
auto intestata al profesionista, fattura del carrozziere:
- iva: è detraibile? al 50%?
- costo: è deducibile? al 50%?
grazie

diminuizione al 25% deduzione delle spese mantenendo immutato il tetto di costo dell'auto fiscalmente rilevante a 18.076,00 euro per il computo delle quote di ammortamento e dei canoni leasing. iva detraibile 100%.

non è detto che l'iva sia detraibile al 100% ... se il professionista utilizza promiscuamente l'auto al 50% (per fini privati al 50% quindi), l'iva sarebbe detraibile solamente al 50%.

grazie.
ma ho ancora un dubbio.
il 25% anziché 50% da quando?
e, se ho capito bene, una conferma: la regola vale anche per la fattura del carrozziere oltre che per l'acquisto? e anche per tutte le altre spese? carburanti ecc.?
grazie ancora!

il 25% del costo deducibile da inizio anno ... strano ma vero ma abbiamo un fisco che fa le leggi con efficacia retroattiva, fregandosene dello statuto del contribuente.
si, vale anche per i carburanti.

grazie mille ats!
dunque, auto (ammortizzabile) e sue spese (compresi carrozziere, anche se superiore ai 500 e rotti euro, e benzina) sono deducibili al 25% da 1.1.2006.
e, dall'1.1.2006, l'iva è detraibile al 25%.

iva secondo inerenza come sopra descritto dal 14/09/2006.
nel dubbio della percentuale di utilizzo e qualora promiscuo, la tendenza di questo momento è di detrarre il 50% (così come ha del resto richiesto l'autorizzazione l'italia alla ue).
ciao.

Scusate la domanda....
E se io continuassi a fare come sempre sarebbe sbagliato???
Ditemi di no, altrimenti prendo e scappo con il bambolotto e me ne vado alle bahamas!!!

Alto