Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto per disabili

M

Mirko

Ospite
Ho un cliente che vorrebbe acquistare un auto con l'agevolazione per i disabili essendo lui stesso disabile.
Non riesco però a trovare il riferimento normativo che spieghi da quale percentuale di invalidità è concessa tale possibilità.
Sapete aiutarmi?

Art.16 DPR 633/72: La legge n.97 dle 1986 ha introdotto lìacliquota 4% sulla cessione dei veicoli adatti per gli invalidi con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, titolari della patente speciale. La legge 449 del 1997 ha esteso tale regime anche agli invalidi con le medesime minoranze fisiche non muniti di patente speciale nonchè ai familiari che hanno a carico tali persone non in grado di guidare perchè minorenni o con handicap che non permettte loro di guidare.Entro 30 gg dalla data di cessione il cedente deve comunicare all'ufficio iva competente la targa del veicolo, i dati anagrafici e la residenza del cessionario. L'agevolazione non si applica dr giò ocncessa nel corso dei 4 anni precedenti.

Grazie dell'immediata risposta, ma il mio problema è sapere quali tipi di invalidi possono accedervi e sapere, siccome il mio cliente non è invalido al 100% quali percentuali sono previste dalla legge.

ciao posso risponderti anch'io al quesito.
Basta all'invalido essere in possesso dell'accertamento di invalidità riconosciuta dalla asl di appartenenza di cui alla legge 104/94. se vuoi ulteriori informazioni le trovi sul sito dell'Agenzia delle entrate.

ciao posso risponderti anch'io al quesito.
Basta all'invalido essere in possesso dell'accertamento di invalidità riconosciuta dalla asl di appartenenza di cui alla legge 104/94. se vuoi ulteriori informazioni le trovi sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Grazie mille, mi sai dire in quale pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate posso trovare queste informazioni?

aspetta due minuti ti dico esattamente il percorso da seguire.

devi andare in ricerca "agevolazioni per disabili" trovi ciò che cerchi alla fine della 1° pagina "fisco e motori"
ok

Alto