Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto immatricolata furgone

C

cristiano

Ospite
ciao a tutti,
la mia ditta (srl) ha acquistato in proprietà una station wagon immatricolata autocarro con 4 posti immatricolata furgone (come da omologazione su libretto); la vettura viene utilizzata per trasporto materiale dell'attività per lavorazioni, piccole consegne, ...; inoltre viene utilizzata per trasporto di visitatori da e per aeroporti, stazione treni, ...
in tal caso qual'è il corretto trattamento contabile e fiscale del mezzo (se esistono circolari, chiarimenti, norme di rif. grazie a chi me le può indicare)

dal momento che è immatricolata ad autocarro puoi detrarti l'intero costo è l'iva al 100%

a mio avviso può scaricare tutti i costi e l'IVA, non perchè è stata immatricolata come autocarro, ma perchè come spiega cristiano, la suddetta auto è utilizzata esclusivamente nell'esercizio di impresa (principio di inerenza dei costi).

...ma sei sicuro.. il dpr 917/86 è chiaro, le auto soggiaciono a forti limitazioni di detrazione sia iva che costo...

allora:
l'auto non è utilizzata per l'esercizio dell'attività di impresa;
la vettura è utilizzata principalmente per spostamenti inerenti l'attività: trasporto da e verso fornitori di materiali da lavorare, ...
la macchina è stata omologata quale furgone
una volta ogni tanto trasporta persone, sempre e solo collegate alla ditta e comunque mai di sabato domenica e ferragosto

pur in questa fattispecie l'autovettura e comunque sempre "autovettura" con tutti i limiti di deducibilità?
(e allora mi chiedo: che differenza c'è tra l'immatricolazione autovettura o furgone se non per perdere un posto a sedere?)

grazie per l'interessamento

se furgone (autocarro) e se usato al 100% per l'attività come pare essere.. detrai al 100% costo e iva..

ovviamente il costo va ammortizzato in quote annuali costanti al 20%, ridotta al 10% per il primo anno di attività, con possibilità di operare gli ammortamenti anticipati nei primi 3 anni, (10+10 primo anno, 20+20 secondo, 20+20 il terzo)

E' NORMALE CHE IO INTENDEVO INERENTE ALLA ATTIVITA' SVOLTA E COME FURGONE-AUTOCARRO,
CONCORDO CON ALBERTO

ciao a tutti

>se furgone (autocarro) e se usato al 100% per l'attività come pare >essere.. detrai al 100% costo e iva..

questo vale qualsiasi attività uno svolga?
Io sono una commerciante, devo acquistare un veicolo per andare e venire dal negozio, girare per fornitori e consegnare merce posso comprare un autocarro e detrarre costo iva al 100% o questo vale solo per certe categorie? si possono recuperare anche le spese per carburante e manuntenzione?
Grazie
Mary

[%sig%]

si, puoi, e lo detrai al 100% sia come iva che come costo, ovviamente ammortizzandolo
ciao

Alto