Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto e moto

F

Federica

Ospite
Sono una professionita (geom.) proprietaria sia di un'auto sia di una moto. Mi è stato detto che posso scaricare solo l'auto in contabilità... in realtà conosco altri professionisti come me che scaricano anche la moto.

Qualcuno mi sa dire se posso scaricare entrambi i mezzi???

Federica
 
Nell’ipotesi di esercizio in forma individuale la deducibilità è ammessa nella misura del 50% relativamente ad un solo autoveicolo. Quindi nello stesso periodo d’imposta non è possibile dedurre contemporaneamente i costi relativi a più veicoli come ad esempio quelli relativi ad un autovettura e quelli di un ciclomotore. Nel caso di esercizio in forma associata la deducibilità è ammessa relativamente ad un solo veicolo per ogni associato. Si tratta di una deducibilità limitata in quanto sono deducibili il 50% delle quote di ammortamento calcolate su un costo massimo di € 18075,99 per autovetture e di € 4131,66. L’iva dal 1 gennaio 2001 è detraibile nella misura del 10% ed ovviamente il 90% dell’iva indetraibile viene capitalizzata a costo concorrendo a formare le quote di ammortamento. Considerato che sei geometra ti consiglio di costituire un impresa sotto forma di ditta individuale superando i limiti di deducibilità di cui sopra.
 
se posso dire, attenzione che però costituendo l'impresa sei soggetto al regime di competenza e non di cassa e se lo fai solo per detrarti due veicoli (che poi son soggetti a limitazioni fiscali e che vanno negli studi di settore ), nn credo tu abbia molta convenienza...

Pensa alle fatture di fine anno incassate nell'anno successivo.. o pagate nell'anno successivo...

ciao
 
Alto