Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto di professionista

P

Patrizia

Ospite
Dopo alcuni anni ho ricominciato l'attività di professionista. Ora vorrei utilizzare un'auto acquistata recentemente in comproprietà con il marito. La fattura fu emessa a suo nome. Posso cmq. detrarre ai fini del calcolo dell'IRPEF e dell'IVA il 50% di quanto speso? se sì come faccio a certificare il tutto.
Oppure considerando che l'uso sarebbe promiscuo, posso detrarre solo il 25% sia del costo d'acquisto che delle spese per carburante autostrada, bollo ass. ecc.?

[%sig%]

Dimenticavo di ringraziare anticipatamente chi vorrà darmi una risposta che speso sia utile anche ad altri.
Ciao Patrizia

[%sig%]

per il costo d'acquisto niente ammortamento, a meno che non fate un passaggio di proprietà. (in ogni caso, visto che la utilizzi, l'auto andrà inserita al valore normale decurtato del 50% nel prospetto studi settore con gli altri beni strumentali)

per i costi d'esercizio, fai con tuo marito un contratto di comodato gratuito, magari spedito per raccomandata (senza busta) per dare data certa.
Gli stessi saran deducibili al 50% della spesa sostenuta.

ciao....

grazie Alberto, ma per le spese già sostenute posso detrarre il 50% della mia quota parziale di proprietà?

se le spese son a te intestate si.. ma prima meglio far il contratto di comodato.

le spese devon essere debitamente documentate ed inerenti per poter esser detratte.

ciao

Alto