Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto da detrare...

P

Pavlina

Ospite
ho comprato un auto, vorrei sapere se al costo del auto (per ammortizare) va aggiunto anche passagio di proprieta e costo del assicurazione?

Il passaggio di proprietà, a mio parere va capitalizzato, in quanto onere accessorio d'acquisto dell'automezzo; l'assicurazione no.

e la assicurazione si puo comunque detrare, no?....e come? ho apena pagato totale 850euro di qui 700 premio e 150 tasse e imposte
..........oviamente tenendo conto della detrazione al 50%

non va capitalizzato ma portato a costo dell'anno, poi da vedere se puoi portarlo in deduzione o meno.

Dovresti qualificarti meglio se vuoi risposte precise in quanto la normativa sui veicoli è abbastanza articolata (cosa sei professionista o impresa? che di che mezzo stiamo parlando, come lo usi nella tua attività?).
Comunque nella maggior parte dei casi i costi relativi alle auto sono deducibili al 50%.
Però ci sono eccezioni, esempio per agenti 80%, se l'auto è strumentale all'attività 100% ecc...

la auto la posso dedure al 50%, che il costo, che iva, perche sono una persona fisica.........ma vorrei sapere come funziona con la deduzione della assicurazione del auto...la detrago al 50% in un anno come costo del impresa?

ciao, non c'entra essere persona fisica col fatto che allora deduci costo 50% ed iva (che poi non è cmq al 50% ma 15% detraibile) ma che attività svolgi, e l'inerenza!
se sei rappresentante sei cmq persona fisica ma il trattamento fiscale è diverso.
cmq, se sei nel caso della deducibilità al 50%, l'iva detraibile 15%, di conseguenza assicurazione deducibile al 50%.

ho una ditta individuale registrata nel settore commercio auto usati e nuovi.........e quindi?

Alto