Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto Aziendale

natalia

Utente
Buongiorno vi volevo chiedere un consiglio e un vostro parere.
Ho una società di persone che ha la proprietà di una fiat panda vecchina ormai per la quale ha pagato il solo passaggio di proprietà. Secondo me non la posso inserire tra i beni strumentali e poi ammortizzarla perchè non è stata pagata per cui come tratto contabilmente l'automezzo?Vi è capitato?
Grazie

Riferimento: Auto Aziendale

Purtroppo dopo la Manovra Prodi gli ammortamenti degli automezzi non sono più detraibili e nemmeno i costi relativi. Puo solo detrarsi l'Iva in relazione all'uso (prudentemente il 50%).

Quindi penso che il suo problema purtroppo è tristemente risolto.:sweatingbullets:

Buongiorno vi volevo chiedere un consiglio e un vostro parere.
Ho una società di persone che ha la proprietà di una fiat panda vecchina ormai per la quale ha pagato il solo passaggio di proprietà. Secondo me non la posso inserire tra i beni strumentali e poi ammortizzarla perchè non è stata pagata per cui come tratto contabilmente l'automezzo?Vi è capitato?
Grazie

Dal tenore del quesito parrebbe di capire che l'autovettura sia stata acquistata da un privato.
Supponendo che sia andata così, io sarei dell'idea che comunque l'autovettura dovrebbe essere inserita nel patrimonio aziendale dato che risulta intestata alla società. Sul retro del certificato del PRA, al momento del passaggio,dovrebbe essere stato indicato anche il valore di vendita.
Detto questo, al momento del passaggio, io avrei fatto una scrittura del tipo:
Autovetture a Debiti diversi

Nel momento in cui c'era certezza che il pagamento del prezzo non sarebbe avvenuto avrei fatto:
Debiti diversi a Sopravvenienze attive
Io proporrei questa soluzione.....magari ce ne potrebbero essere delle altre.
Ciao Natalia.

grazie Rocco e Luigia. Infatti il problema è il patrimonio aziendale e l'auto sicuramente proviene da un privato.....la risposta di entrambi per me è corretta e visto che sono in semplificata non vi sarebbe obbligo di particolari registri se non iva acquisti e iva vendite. Per cui in caso di controlli non possono dirmi nulla. oh no???
Se hai qualcosina da dire o da consigliarmi sono qui...grazie sei sempre gentile.
natalia

Alto