Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto aziendale e maternità * un aiuto

G

Giulia

Ospite
Vi chiedo un aiuto perchè sono proprio in difficoltà. Sono una dipendente, ora in maternità, che usufruisce dell'auto aziendale anche per fini privati pagando una quota di 200 euro al mese. Proprio oggi la mia azienda mi ha comunicato con una e-mail che devo decidere entro la fine del mese se tenere l'auto e pagare ben 750 euro al mese o restituirla entro la stessa data!!!
Non esiste qualche sentenza che venga in mio aiuto?
Tra l'altro ciò mi crea un enorme disagio lasciandomi ora che sono in maternità senza auto e senza la possibilità di sostiuirla a breve se non comprando la prima auto che capita.
Grazie Giulia

Ma l'auto come te l'hanno data? xchè se fringe benefit ad uso promiscuo per la maggior parte dell'anno( ci sono degli importi fissi da calcolare sulla busta paga, 200 € mi sembrano un pò tanti)
ciao

L'auto me l'hanno data come fringe benefit. Poi credo di aver capito che siccome la posso utilizzare per tutto l'anno, quindi compresi sabati e domeniche, mi viene decurtata una somma di circa 180 euro.
Hai qualche notizia di sentenze?
Grazie. Giulia

Ci sono diversi C.M., comunque la C.M. 10/2/98 n. 48/E fornisce precisazioni sull'uso promiscuo.
Comunque il calcolo è questo:
sul sito dell'aci ci sono delle tabelle,
individua la tua autovettura e vedi quant'è
il fringe benefit lo dividi per 12, l'importo
così ottenuto viene sommato al tuo imponibile
irpef mensile e calcolata l'imposta, quella
è la quota che ti devono trattenere ogni mese.
ciao

Alto