Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aumento in busta

D

Damia

Ospite
Buongiorno,
ho ricevuto oggi la mia prima busta paga da dipendente (impiegato metalmeccanico 5° liv) e vorrei capire se mi è stato assegnato o meno l'aumento stipulato per i metalmeccanici.
Purtroppo non avendo precendenti buste paga per effettuare un confronto mi trovo in difficoltà.
Il contratto l'ho firmato il 2 gennaio 2006, quindi dovrei rientrare negli spettanti diritto...o no?

Grazie per il chiarimento.

[%sig%]

Ma il tuo contratto è metalmeccanico artigiano o industria? Se fosse artigiano questi ultimi aumenti non ti spettano, se invece è industria di spetta l'aumento retributivo ma non le quote una tantum che fanno riferimento a periodi antecedenti la tua assunzione.

Il mio contratto è metalmeccanico dell'industria, ma da quale voce della busta paga dovrei capire se mi è stato dato? Se non esiste una voce specifica, posso in qualche modo calcolare l'ammontare dell'aumento?
Ti ricordo che è la prima mia busta paga e pertanto non ho un criterio di confronto.

Grazie.

Devi guardare la voce "minimo contrattuale" sul tuo livello dovrebbe essere (già compreso il primo aumento) euro 1.357,56 se espressa in mese oppure 7,84717 se espressa in paga oraria.
Fino al 31.12.2005 il minimo contrattuale del tuo livello era 1.297,56
poi in forza del rinnovo di spettano euro 60,00 a decorrere dal 1° gennaio 2006, euro 25,00 a decorrere dal 1° ottobre 2006 ed euro 15,00 a decorrere dal 1° marzo 2007. Su questo link trovi il testo dell'accordo: http://www.rassegna.it/2006/documenti/metalmeccanici.pdf
Ciao

Mara scusami per l'ignoranza ma io che ho una retribuzione lorda superiore al minimo contrattuale, non ho diritto all'aumento?

Grazie di tutto davvero.

Certo che hai diritto all'aumento ed è ovvio che la tua retribuzione lorda è superiore al minimo contrattuale; guarda la tua busta da qualche parte (di solito sotto i dati anagrafici e sopra la retribuzione lorda) sono specificati gli elementi che compongono appunto la retribuzione lorda e cioè: minimo contrattuale, premio produzione, indennità di mensa etc.
Il minimo contrattuale dopo l'accordo dovrebbe essere quello che ti ho indicato nella precedente risposta cioè 1357,56 poi ci saranno tutte le altre voci con la somma delle quali arrivi alla tua retribuzione lorda. Spero di essere stata abbastanza chiara....

Perfetto! Ho capito tutto...mi sei stata veramente di aiuto.

Ti ringrazio tanto.

Posso inserirmi facendo un altra domanda?
A me l'aumento contrattuale è stato assorbito interamente...volevo sapere se mi spetta l'una tantum o anche questa mi può essere negata.
GRazie mille

Buongiorno a tutti,
Mi inserisco nel discorso per porvi il seguente quesito:
A quanto ammonta l'attuale tassazione sulle buste paga?
Sulla busta paga di Gennaio ho trovato l'aumento previsto dal rinnovo del CCNL che per un 6°liv ammonta a 71,25€ perfettamente contemplato nella voce "Paga Base", ma in realtà il netto in busta è aumentato di soli 37€, francamente mi sembra manchi qualche €€... è stato un errore dello studio che prepara le buste paga?!?

Buongiorno a tutti,
Mi inserisco nel discorso per porvi il seguente quesito:
A quanto ammonta l'attuale tassazione sulle buste paga?
Sulla busta paga di Gennaio ho trovato l'aumento previsto dal rinnovo del CCNL che per un 6°liv ammonta a 71,25€ perfettamente contemplato nella voce "Paga Base", ma in realtà il netto in busta è aumentato di soli 37€, francamente mi sembra manchi qualche €€... è stato un errore dello studio che prepara le buste paga?!?

Alto