Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Attività di recupero crediti * aiuto

G

Gianluca

Ospite
Cari colleghi ho bisogno di un aiuto. Ho una diatriba in corso con altri professionisti in merito all'inquadramento di una attività di recupero crediti svolta da una persona fisica. Secondo voi è un professionista senza cassa (iscriz. inps gestione separata/ctr.prev.4%, ritenuta 20%), o un agente (enasarco, ritenuta 23% sul 50%), o un procacciatore d'affari (inps/enasarco, no ritenuta?))?
Grazie, spero in un aiuto
Gianluca

con atecofin 7484B rientri nel concetto di reddito d'impresa; per me non è nè procacciatore, nè agente (di chi e per cosa...?), quindi fatture con iva/no ritenuta, e visto che non è possibile procedere all'iscrizione registro imprese, per la parte previdenziale, gestione separata.
IMPORTANTISSIMO verificare il contratto, o lettera d'incarico, in quanto da lì trai effettivamente il corretto inquadramento e modalità di espletamento dell'azione di recupero per c/terzi,ciao. ovviamente senti i "saggi".

Grazie Bicia dell'immediato soccorso.
Mi chiedo però come si possa conciliare l'attività imprenditoriale con la gestione separata INPS dove vengono inquadrati solo i professionisti senza cassa. Se è un'attività imprenditoriale allora devo poter ottenere l'iscrizione al registro imprese e quindi INPS gestione commercianti. Ma se la CCIAA mi rifiuta l'iscrizione perchè secondo loro non è attività imprenditoriale, sono costretto ad inquadrarlo come professionista. Inoltre non penso che il codice ATECOFIN sia determinante per definire il regime fiscale. Ricordi la questione dei consulenti informatici con il codice che mal s'inquadrava con gli studi di settore? Non pensi che l'attività di recupero crediti possa essere un'attività dove prevale l'"intuitu personae" e non l'organizzazione? In fondo questi soggetti non hanno una struttura sono loro stessi e basta con le loro capacità "professionali" (?!). Che ne dici?

ti proponevo la copertura previdenziale con la l.335 per non far "arrabbiare" l'inps...almeno così è successo dalle mie parti (prov.imperia); in effetti migrano nella separata i professionisti senza casa e cassa...ma non passando dal registro imprese, non è stato possibile accedere alla gestione commercianti, però due contributi versati li vogliono cmq... quindi hai ragione, ma ti ho risposto sulla base della mia personale esperienza a cospetto dei locali Spettabili Uffici, all'uopo preposti...
ripeto: che tipo di incarico contrattuale ha? e con quanti soggetti? dipende anche dalla copertura o esclusiva territoriale...ciao.

Alto