Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

attività autonoma con P. IVA

C

cristina

Ospite
Carissimi,
dovendomi apprestare a svolgere attività di sviluppo applicativi software, su richiesta, come libero professionista (laureato in scienze dell' informazione) vorrei capire in maniera chiara, (visto che sino ad oggi ho avuto solo informazioni contraddittori) se ai fini legali sia sufficiente essere dotati di compilatori software con regolare licenza d'uso e essere in possesso di partita iva per poter rilasciare fattura. A questo proposito vorrei capire l'entità effettiva delle spese connesse alla Partita IVA, i vantaggi in termini di oneri deducibili e poi se si è obbligati all'iscrizione all'INPS gestione separata.
Grazie della disponibilità, sono consapevole di chiedere molto ma ho bisogno di avere un quadro completo e chiaro.
Distinti Saluti

Tu hai perfettamente ragione a pretendere una visione assolutamente chiara e univoca!
Ma dammi retta, Cristina, recati nello studio di un professionista.....non è questo il luogo per una risposta esaustiva; non perchè non ci siamo persone competenti a risponderti, anzi!!!! bensì per l'ampiezza delle problematiche da affrontare.
In bocca al lupo per la tua nuova occupazione

Alto