Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

attività agricola connessa o no?

Gardenia

Utente
Ciao, mi sono appena iscritto al forum perchè ho un dubbio che non riesco a risolvere neanche attraverso consulenze professionali.
questo è il mio quesito:
Sono un'imprenditore agricolo professionale (IAP) e ho vivaio dove produco piante ornamentali e questa attività risulta agricola a tutti gli effetti.
Quando prendo le mie piante e le vado a mettere a dimora dal cliente posso fatturare la pianta con aliquota al 10% in quanto prodotto agricolo, mentre il servizio di trasporto e messa a dimora della pianta da me prodotta dovrei fatturarla come attività artigianale/commerciale con aliquota al 20%. Almeno cosi mi è stato detto.
Il mio dubbio nasce qui, in quanto credo che questa attività sia strettamente legata alla commercializzazione del mio prodotto agricolo e dal momento che viene effettuata con risorse e mezzi aziendali risulterebbe un'attività connessa.
Quindi secondo me, quando prendo le piante da me prodotte e le trasporto fino a casa del cliente dove provvedo anche alla messa a dimora, dovrei fatturare il tutto come fornitura e messa a dimora piante ornamentali con aliquota al 10 %. Giusto?

Datemi un consiglio.

Ciao

Grazie

A me sembra di poter essere d'accordo con lei per questi motivi:
Sono attività connesse le attività esercitate dall’ imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo…, nonché le attività dirette alla fornitura di beni e servizi mediante l’utilizzazione predominante di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata.
Le condizioni affinché i servizi rientrino nell’agricoltura sono due:
1) le attrezzature impiegate per le prestazioni di servizi devono essere le medesime utilizzate normalmente nell’azienda agricola
2) le attrezzature utilizzate nelle attività di servizi devono essere impiegate prevalentemente nell’attività agricola.
Attrezzature e forza lavoro dell'impresa agricola secondo me fanno diventare l'attivita' e servizi svolti per commercializzare i prodotti attività agricola.

Alto