Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Attesa successione per oltre 10 anni, come rimediare?

da qualche mese mi diletto ad aiutare un amico che ha problemi di ritardi mentali e qualche settimana fa mi accorgo per caso che non ha fatto la successione al decesso del suo ultimo genitore, di sua madre deceduta poco più di 10 anni fa. Quello che mi chiedo, è: è ancora in tempo a fare la successione? E’ andato a un CAF e non avevano idea di come aiutarlo… Cosa rischia una persona ad attendere tanto con al successione? Come può rimediare a questo problema creatosi nel tempo?
Fra l’altro di curioso, ho scoperto che non aveva ereditato, perché mi chiese di leggergli una lettera arrivatagli, ed era la lettera con l’estratto conto della banca di sua madre ed aveva 26.000 euro nel conto, poi un mese o due dopo lui va in banca informalmente a chiedere come fare la successione e poter accedere a quei soldi e gli dicono che sono rimasti solo 70 euro, come è possibile?

Ecco maggiori dettagli:

  • Lui è l’unico erede.
  • La madre non ha fatto testamento
  • Ha metà della casa intestata dalla morte del padre in teoria, perché sembra fece la successione del padre, non so se l’appartamentino vale più di 100.000 euro, sono 2 camere da letto (una matrimoniale e una singola) in casetta senza doppi vetri in una casetta schiera a Forlì con giardinetto di 20 metri circa, effettivamente potrebbe valere qualcosa di più.
  • Il tutore ha smesso di seguirlo proprio in coincidenza della morte della madre, e lui ha il terrore di tornare ad avere il tutore…
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
matteoraggi,
la successione può essere presentata anche se in ritardo ma consiglio di rivolgersi a un Notaio o altro Professionista di fiducia.
 

S8stress

Utente
Si, e per la banca fagli richiedere gli estratti conto, così vede che fine hanno fatto i soldi (ma magari si sono consumati per le utenze domiciliate e altre spese....)
 
Alto