Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione tramite legge 407

Carloo

Utente
Salve a tutti,
sono un disoccupato di lunga durata e dopo un periodo di prova a giorni il mio datore di lavoro vorrebbe attivare un contratto part-time (non so se determinato o indeterminato).
Al centro per l'impiego mi hanno detto che dal 18/7 di quest'anno la normativa per la disoccupazione è cambiata, la si perde con un periodo pari o superiore a 6 mesi, volevo sapere se firmo un contratto part-time indeterminato, perderò all' istante il mio stato di disoccupazione? oppure dovranno passare comunque i 6 mesi?

grazie

Salve Carloo, il datore di lavoro che procede all'assunzione e voglia ottenere i benefici previsti dalla Legge 407/90, deve predisporre un contratto a tempo indeterminato.
Lo stato di disoccupazione si perde:
a) non si presenta al colloquio di orientamento;
b) non accetta dai Centri per l’impiego una proposta di adesione ad iniziative
di inserimento lavorativo o di formazione e/o riqualificazione professionale;
c) rifiuta senza giustificato motivo una congrua offerta di lavoro a tempo pieno ed indeterminato o determinato o di lavoro temporaneo;
si conserva lo stato di disoccupazione:
a) percepisce un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale
escluso da imposizione fiscale ( 8000 euro) (4800 se autonomo).
Art, 4, D-lgs nr. 181/2000.
Saluti Domenico

Carloo, la data del 18 Luglio non interessa la disoccupazione fino al prossimo 31 Dicembre.
Dal 1 Gennaio 2013, l'Aspi ( Assicurazione sociale per l'impiego), sostituirà l'attuale disoccupazione, subendo alcune modifiche a partire da quest'ultima data.
Saluti domenico

Alto