Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione moglie

M

Maria

Ospite
mio marito è un libero professionista io mi occupo dell'amministrazione dello studio e lavoro come dipendente in una società.
per vari motivi devo licenziarmi e stiamo pensando di farmi assumere come dipendente dello studio.

da quello che so :
- mio marito non può dedurre i costi del mio stipendio
- mentre può dedurre i costi contributi previdenziali pagati

invece, per quel che mi riguardi non devo dichiarare i compensi, quindi il mio reddito non è soggetto a irpef ???

grazie !

[%sig%]

A me risulta che le spese sostenute per il personale dipendente (familiare fiscalmente a carico del professionista)siano interamente indeducibili. La voce "spese" ricomprende:
busta paga,
contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi,
tfr,
rimborsi spese vari.
ciao

attenzione, i compensi per lavoro dipendente del coniuge non sono deducibili (art 50, comma 6 bis, TUIR)

sono corrette le informazioni che ha Maria

il reddito non è tassato in capo alla dipendente, che non subirà ritenute fiscali

scusa ma lo studio è intestato solo al marito? o è una associazione professionale...

Siete sicuri?
Mi risulta tutto quello che dite se Maria prende dei compensi, ma non se è assunta come dipendente........
Siete tutti molto convinti........

è il contrario..
se la moglie fosse anch'essa una professionista, le prestazioni rese sarebbero deducibili
visto che è dipendente no

piuttosto dato che tale disposizione vige solo nei confronti del professionista "individuale", se ci si trovasse in presenza di associazione tra professinisti che assume la moglie di un socio, tale associazione dedurrebbe tutto

ciao

lo studio è intestato solo a mio marito, è un professionista "individuale"

maria

onestamente anche nel caso dello studio associato avrei dubbi che possa dedurre lo stipendio: lo studio produce comunque reddito di lavoro autonomo...

ma come.. la norma è per il lavoratore autonomo individuale non per le società tra professionisti..
cosiccome è rivolta all'imprenditore individuale e non alle società, cosicchè una snc che assuma la moglie del socio può detrarsi tutto il costo di riferimento.

ciao

Alto