Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione figlia

D

D.M.Mary

Ospite
mia figlia è stata licenziata,settore tessile, apprendista.Io sono artigiana settore tessile.Posso assumerla come apprendista con il CUD?

Ha diritto all'indennità di disoccupazione fino a che non la assumerò ( anch'io ho crisi) o non troverà un altro lavoro?

grazie.

la disoccupazione non spetta all'apprendista perchè non vengono versati i contributi per l'assicurazione contro la disoccupazione.
se tua figlia ha raggiunto la qualifica per cui era stata assunta come apprendista non puoi assumerla anche te come apprendista perchè si tratta dello stesso settore.

Re: x Rosa assunzione figlia

Come apprendista ha lavorato circa 2 anni e 4 mesi e ha 21 anni fatti a novembre.
Questo era per lei il primo lavoro.

Secondo Lei è uscita dall'apprendistato ? e posso io assumerla o non posso perchè sono il suo genitore e datore di lavoro?

grazie per la risposta.

per controllare se ha finito l'apprendistato dovrebbe controllare la durata sul contratto d'assunzione che per legge avrebbero dovuto consegnarle all'atto dell'assunzione. cmq penso che sia stata licenziata per termine dell'apprendistato per cui essendo nello stesso settore lei non può assumerla come apprendista. inoltre l'età per apprendisti varia in base ai CNNL e la regione. potrebbe assumerla con il contratto d'inserimento ma risparmia solo il 25% sui contributi.

Quesito interessante: secondo me non può assumerla perchè è la figlia e probabilmente fa parte dello stesso nucleo familiare. Cosa ne dite?

se la signora ha una ditta individuale e non familiare perchè dovrebbe essere discriminata la figlia?

grazie Rosa e scusa se non ho risposto prima, ma mi sono collegata ora.
mia figlia convive con il fidanzato .
buone cose. MARY d.M.

Alto