Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assunzione agevolata con legge 407/90 dopo lavoro interinale

bruma66

Utente
Buongiorno,
desidero porre alla Vostra attenzione la mia posizione.

Sono iscritto alle liste di disoccupazione oltre 24 mesi ai sensi della Legge 407/90 (più precisamente la mia attuale anzianità è pari a 35 mesi).

Dal 20/03/2012 sono stato assunto da un’agenzia interinale per 4 mesi (fino al 20/07/2012) presso un’azienda di smaltimento rifiuti, con livello 2B CCNL Igiene Ambientale (Operaio Magazziniere); nella realtà ho sostituito l’unico dipendente d'ufficio di livello 3B (codice professionale ISTAT 3.3.1.1.1) che è stato licenziato al 30.03.2012 per giustificato motivo oggettivo (da lettera di licenziamento: “mutate esigenze aziendali – impossibilità di reimpiego in mansioni equivalenti o superiori”) tramite accordo sindacale.
Desidero altresì precisare che tale figura era stata assunta a tempo determinato il 02.07.2010 (proveniente da liste di mobilità) e successivamente trasformata a tempo indeterminato il 02.01.2011 .

Secondo la Legge 407/90, so che affinché la mia figura possa essere assunta a tempo indeterminato con le agevolazioni di legge è necessario che passino almeno 6 mesi dalla data di licenziamento (mi è stato poi spiegato dal CpI che l'eventuale superamento del limite di € 8.000 "congela" lo stato di disoccupazione e non lo fa quindi perdere).

Quello che vorrei sapere è se la soluzione alternativa sotto descritta è fattibile (al fine di stabilizzare la mia posizione da subito e allo stesso tempo fornire un risparmio all’azienda):

- scadenza contratto a tempo determinato 20/07/2012;
– reiscrizione alle liste di collocamento il 23/07/2012 per un giorno, in modo da riattivare l’anzianità di disoccupazione (come richiestomi dal Centro per l’Impego);
- assunzione diretta da parte dell’azienda il 24/07/2012, alternativamente:
- con livello superiore (liv. 4B o superiore)
- con livello 3B ma diverso codice professionale ISTAT (ad es. impiegato logistica - impiegato commerciale - impiegato fatturazione, tutte mansioni che rientrano nel lavoro che sto già svolgendo)

o se invece è comunque necessario far trascorrere i 6 mesi canonici, richiedendo una proroga del contratto interinale.

Ringraziandovi anticipatamente dell’attenzione riservatami, porgo cordiali saluti.

Una piccola precisazione in quanto ho scritto nella domanda precedente:
lo stato di disoccupazione si intende "congelato" ovviamente se io non supero il periodo di 8 mesi di lavoro a tempo determinato nell'anno solare.

Ritengo che se l’assunzione avviene con una qualifica superiore rispetto a quella posseduta dal lavoratore a suo tempo licenziato non è necessario attendere (prudenzialmente) i sei mesi.
Saluti domenico

Alto