Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione sportiva dilettantistica

an.bal

Utente
nel corso del 2006 ho partecipato alla costituzione di una associazione sportiva dilettantistica impegnata in vari campi: pesca,nuoto, ...
abbiamo aperto codice fiscale e partita iva, iscrizione registro coni e richiesto alla siae la possibilità di godere delle agevolazioni specificatamente previste per le asd (associazioni sportive dilettantistiche) dalla legge 398/91.
Nel corso del 2006 abbiamo svolto solo attività istituzionale rivolta ai soci e per niente attività commerciale.
Domanda: dobbiamo presentare Unico anche se non abbiamo avuto redditi da attività commerciale?? il dubbio viene dal fatto che dobbiamo come asd presentare inseme a Unico il quadro VO dell'Iva per segnalare all'Agenzia delle Entrate la scelta di aderire ai benefici di cui alla legge 398/91.
Spero di essere stato chiaro.
grazie
 
Riferimento: associazione sportiva dilettantistica

Per i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione Iva, tra i quali rientrano nella generalità dei casi anche le associazioni sportive dilettantistiche che hanno scelto il regime dettato dalla L. 389/91, la comunicazione per il regime agevolato deve essere effettuata con le stesse modalità e negli stessi termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi utilizzando la modulistica relativa alla dichiarazione annuale Iva (art 2, comma 2, DPR 10 settembre 1997, n. 392, così come riformulato dall'art. 4 DPR 5 ottobre 2001, n. 404).
Si rammenta che l'opzione per il regime agevolato è vincolante per almeno un quinquiennio.
 
Alto