Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione sportiva: conto esterno (esempio conto FIDAL)

Buongiorno,
vorrei sapere come trattare un c/c intestato alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), usato come fosse una "prepagata", attraverso un caso pratico di tesseramento socio.

1) Il socio richiede la tessera FIDAL all'associazione versando la quota (es. 20 euro) che entra in cassa.

"Cassa" vs "Tesseramenti FIDAL" per 20 euro

2) L'associazione versa la quota al c/c FIDAL, anticipatamente. Io registro il movimento di cassa:

"Cassa FIDAL" vs "Cassa" per 20 euro

3) La FIDAL procede alla creazione della tessera scalando i 20 euro dal "conto FIDAL" di cui è intestataria. Tutti i movimenti mi vengono comunicati. Devo registrare questo movimento?

"Tesseramenti FIDAL" vs "Cassa FIDAL" di 20 euro

Il mio dubbio è sulla registrazione nr. 3, interessante dal punto di vista gestionale; a bilancio devo inserire anche la "cassa FIDAL" di cui però non sono intestatario?
A bilancio avrei il conto "Tesseramenti FIDAL" tendenzialmente a zero, che mi sembra corretto dal punto di vista gestionale ma non so contabilmente.

Per cortesia mi sapete dire se trattare i c/c esterni di cui l'associazione non è intestataria, come fossero "cassa", "banca" o "prepagata" dell'associazione stessa?

grazie
Michele Menotti
 
Alto