Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE, COME SI DICHIARA?

D

Donatella

Ospite
Avrei bisogno di un aiuto riguardo alla questione che mi accingo ad esporvi. Premetto che faccio la dichiarazione dei redditi da sola, sia per me che per mio marito, ma quest'anno ho un dubbio. Mio marito è architetto iscritto all'albo e con partita IVA, dall'ottobre 2003 lavora per una Ditta di Arredamenti ed ha con questa un contratto di Associazione in partecipazione con conributo da parte sua (di mio marito) di solo pestazione di lavoro. A lui danno il 4% del fatturato netto del negozio di cui è responsabile; qual'ora tale percentuale non supera una certa cifra, ogni mese gli viene corrisposto ugualmente un importo stabilito. Per l'importo che la ditta gli da lui emette fattura con dicitura "Anticipo relativo al mese di ...... come da contratto di associazione in partecipazione del (data)", inserisce il 2% per la Cassa Nazionale, IVA e rit.acc. del 20%. La mia domanda è questa: nel quadro dell'UNICO il reddito annuale va inserito come compenso derivante dall'attività professionale o artistica, oppure come reddito derivante da contratto di associazione in partecipazione? Preciso che mio marito fatturerà per tutto l'anno solo per questa ditta (12 fatture) e qualche altra (non più di 3 o 4) quale consulente per il Tribunale. Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano!

Alto