Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione di promozione sociale

C

Carlo

Ospite
<HTML>Mi piacerebbe sapere quali sono gli adempimenti cui deve far fronte una associazione di promozione sociale ed in particolare, se deve aprire partita Iva, quali libri sociali deve tenere e chi deve vidimarli, se può applicare la L.398/91, essendo in contabilità semplificata, per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, in che modo procurarsi la dichiarazione d'incasso e come pagare l'Iva.
Grazie.</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>Occorre il numero di P.I. solo se si intendono effettuare attività commerciali (anche se connesse all'attività istituzionale).
Occorre comunicare la scelta del regime 398/914 all'Uff. Unico delle Entrate ed alla SIAE.
Occorre dotarsi di un libro incassi da compilarsi mensilmente (se si deve versare l'Iva) . Le dichiarazioni di incasso le fornmisce la SIAE quando, prima di ogni manifestazione/evento, si fà la richiesta di inizio attività spettacolistica (esempio sagre, ricorrenze ecc).
Se invece si effettuano delle vendite per finanziare l'attività istituzionale (es. libri - prodotti alimentari tipici, fiori ecc.) basta riportare gli incassi sul registro incassi e versare la relativa Iva entro il 5 del mese successivo al trimestre chiuso (se trimestrali)</HTML>
 
C

Carlo

Ospite
<HTML>Ti ringrazio per la risposta.
MI restano dei dubbi circa la necessità di avere dei libri sociali (Libro assemblee, consiglio di amministrazione, libro soci), se occorra vidimarli e se svolgendo come attività la somministrazione di bevande (si tratta di un circolo privato), se tale attività rientri in quelle commerciali e che percentuale Iva applicare.
Grazie ancora.</HTML>
 
Alto