Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assicurazioni vita

A

ALEX

Ospite
<HTML>Sono il contraente di due assicurazioni sulla vita con beneficiari i miei due figli che non sono fiscalmente a carico. La spesa materialmente la sostengo io. Secondo voi sono obbligato a farla detrarre dai rispettivi redditi dei miei due figli o posso detrarla direttamente io sul mio 730/03?
Grazie alex</HTML>

<HTML>Non puoi detrarre le assicurazioni versate nell'interesse di familiari non fiscalmente a carico. Per poterla far scaricare ai tuoi figli devi far modificare la contraenza nella polizza a nome dei tuoi figli.</HTML>

<HTML>?????
credo che ci sia un po' di confusione!!!
il beneficiario di una polizza vita è sicuramente una persona diversa dal contraente (altrimenti a chi andrebbero i soldi in caso di decesso????? al de cuius???)
diverso è il caso in cui contraente e "assicurato" siano due persone diverse. Nel caso in cui l'assicurato sia un familiare a carico del contraente sarà quest'ultimo a detrarsi l'assicurazione in dichiarazione, viceversa l'assicurato si potrà detrarre il costo (anche se sostenuto dal contraente).
spero di non avervi confuso di più le idee.

ciao
francesca</HTML>

Ciao francesca,
Da dove nasce questa tua interpretazione? E' una situazione sopecificata da qualche parte? e dove?
gRAZIE E CIAO

Alto