Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assicurazione vita

M

marika

Ospite
ho in essere un'assicurazione vita della quale (da diversi anni) detraggo il 19%.
il mio assicuratore mi ha proposto una nuova assicurazione vita dicendomi che potrò dedurre entrambe ovvero la prima sempre al 19% (pago € 2.500,00 all'anno) e per la seconda detraggo fino al 12% del mio reddito
(anche per questa pago € 2.500,00 all'anno).
sono un artigiano. me lo confermate? grazie

le assicurazioni sulla vita possono detrarsi per un importo massimo di Lire 2.500.000 (= euro 1.291,14) nell'anno. Quindi sulla parte eccedente non avrai alcuna detrazione.

scusa Alberto, ma quale sarebbe allora se fossero fondi pensione l'effettivo mio vantagglio?

ti ha proposto un FIP, ovvero un piano pensionistico integrativo, il quale propone la deducibilità intergrale del premio se entro determinati limiti rapportati al reddito!
La differenza del prodotto è sostanziale sia dal punto di vista del piano di risparmio che del beneficio fiscale...
Nel primo caso, l'assicurazione vita, devi considerarlo come una "scommessa" con te stesso: se tra 20 anni (per es) sarò in vita incasserò la somma x...
Il vantaggio fiscale sta nella DETRAIBILITA' DALLE TASSE del famoso 19%!
Nel secondo caso invece parliamo di un versamento contributivo a tutti gli effetti, al pari dei contributi INPS che versi in qualità di artigiano....
Maturatà l'età pensionabile avrai diritto ad un'integrazione sulla pensione INPS erogata dalla compagnia assicurativa, una sorta di "vitalizio"!!!!
Il vantaggio fiscale è notevole se consideri che, in questo caso, parliamo di DEDUCIBILITA' DAL REDDITO....
Prima di calcolare le tasse DEDUCI il premio (nei limiti sopracitati), quindi è come se pagassi le tasse su un reddito inferiore:))
Nel secondo caso calcoli le tasse sul reddito originario e, successivamente, DETRAI il "misero" 19% dalle somme da pagare all'Erario!!!

Ci stai ancora pensando??????

perchè il fondo pensione sia deducibile (con il limite del 12% sul reddito complessivo e non oltre i vecchi 10mln di lire) deve essere attivato mediante contratto di assicurazione sulla vita con contenuto previdenziale...
credo che se il promoter ti abbia detto questo è perchè il fondo pensione rientra in questa casistica...
ora ti rimane sapere se il fondo è buono o meno...

un mio piccolo (quanto inutile, forse) consiglio: credit ras o pioneer investment.

Alto