Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assicurazione infortuni

D

Diego

Ospite
Dubbio:
società di persone artigiana con due soci che prestano la propria opera nella società, sono entrambi iscritti all'INAIL e versano i premi annuali. Vorrebbero stipulare una polizza contro gli infortuni dove la società è il contraente che versa il premio annuo per assicurare i due sci contro gli infortuni. Il costo della polizza è un costo detraibile dal bilancio della società oppure no?
Grazie.
 
L

lella.

Ospite
consiglio la lettura
della risoluzione ade 178/2003.
e delle note in merito emesse dai DOTT.comm.DI milano
dove si enuncia che se la stessa rispecchia le condizini dell'art.109 DPR 917/1986 è totalmente deducibile dal reddito d'impresa.
 
C

catste

Ospite
ohhh, ecco il testo. fiuuuh, che fatica...
allora:
"RISOLUZIONE n. 178/E del 9 settembre 2003
FRINGE BENEFIT - Assicurazione responsabilità civile di amministratori e dipendenti
I premi assicurativi pagati da una società - OBBLIGATA da specifiche disposizioni normative, contrattuali o interne a tenere indenni amministratori e dipendenti dal pagamento di somme a titolo di risarcimento dei danni causati nell'esercizio delle rispettive funzioni - per la stipula di polizze a copertura dei rischi professionali dei lavoratori (con esclusione dei casi dolosi o fraudolenti o quando gli assicurati abbiano ottenuto profitti o vantaggi personali o ricevuto compensi non spettanti) non costituiscono fringe benefit e, non rappresentando elemento retributivo, non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente. Tali somme, infatti, non rappresentano un arricchimento per il lavoratore; inoltre, la stipula della polizza assicurativa risponde a un interesse esclusivo della società che, tra l'altro, potrà dedurne i premi versati in sede di determinazione del reddito d'impresa.

Claudio Borgnino"

sic
 
C

catste

Ospite
lella:
mi sembra si parli di assicurazioni per responsabilità civile;
non credo sia il nostro caso.
a noi interessa "assicurare i due sci contro gli infortuni".
a questo punto mi chiedo: cosa ci sta a fare l'INAIL?

[%sig%]
 
C

catste

Ospite
che? si assicurano anche gli sci contro gli infortunii adesso?
questa non l'avevo mai sentita.

[%sig%]
 
L

lella.

Ospite
nelle disposizioni dibattute dall'ordine dei DOTT.COMM.di Milano, si parlava anche di polizze infortuni in capo ai soci pagate dalla società

si riferivano agli art.95 dpr/917/1986 e art.109 dpr 917/1986 per la totale deducibilità.


saluti.scappo.
 
Alto