Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazione infortuni conducente

M

Marisa

Ospite
Salve.
Insieme alla rc auto ho l'assicurazione per infortuni al conducente.
Il relativo premio è detraibile?
Il mio assicuratore dice di no, in quanto si tratta di un'assicurazione che copre il posto guida e quindi chiunque si trovi a guidare, e non esclusivamente il contraente la polizza.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Marisa

Ciao Marisa...
Generalmente le polizze infortuni conducente sono detraibili: appunto perchè assicura chiunque sia al posto guida, l'intestatario della polizza puo' detrarla (19%) non per l'intero importo ma per una percentuale indicata in polizza.
Ora, non sono a conoscenza della polizza del caso specifico, comunque fossi in te chiederei ulteriori spiegazioni all'Assicurazione magari chiamando un call center.
Ciao.

Ho fatto una ricerca e ho trovato questo:

Ministero delle Finanze
Circolare del 12 maggio 2000, n. 95/E

In occasione della videoconferenza del 18 Aprile 2000, questo Ministero ha fornito talune risposte ai
quesiti pervenuti che, per opportuna conoscenza, sono di seguito riportate.

Page 5

1.4 Assicurazioni e contributi volontari

1.4.1 Assicurazioni infortuni conducente auto - detraibilità del premio

D. Le assicurazioni infortuni relative al conducente auto sono detraibili?

R. Le assicurazioni infortuni relative al conducente auto, stipulate normalmente in aggiunta alla ordinaria
polizza R.C. auto, rientrano tra quelle previste dal comma 1, lettera f), dell'art. 13 bis del TUIR, per cui
danno diritto a detrazione fino all'importo di L. 2.500.000.

Re: SSN Assicurazione rca

A seguito di sepsrazione legale dal 2004 mi è stata assegnata auto intestata a mia ex moglie. Ho regolarmente pagato l'assicurazione RCA e infortuni sul conducente intestate alla mia ex moglie.mi è possibile detrarre come Onere Deducibile il SSN pagato sulla polizza RCA? e l'infortuni del conducente?

Grazie per collaborazione

Alto