Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazione del Tfr

L

Luli

Ospite
ho ricevuto una telefonata dalla INA Assitalia che vuole proporre delle soluzioni assicurative per la liquidazione futura del TFR. L'Assicurazione per il TFR diventerà obbligatoria per le aziende da giugno 2005. Qualcuno sa darmi qualche informazione più precisa?
Grazie.

[%sig%]

Interessa anche a me qusto discoso.
Per quanto ne so nessuna assicurazione diventerà obbligatoria a carico delle aziende.
Sarà invece obbligatorio destinare il TFR dei lavoratori ai Fondi Pensioni privando così le aziende di una fonte di auto-finanziamento.
Per il TFR già maturato gli importi dovrebbero rimanere a disposizone delle aziende fino a quando il dipendente non si dimetterà.
Dalla data di uscita dei decreti attuativi che regoleranno la normativa vigente in materia, che al momento non sono ancora stati presentati, scatta il periodo di 6 mesi del cosidetto silenzio-assenso.
In questo periodo il lavoratore può comunicare all'azienda a quale compagnia assicurativa dovrà essere versata la proria quota di TFR.
Passati invece i 6 mesi, previo avviso alle maestranze, è l'azienda che decide dove versare il TFR dipendenti.
Queste sono le informazioni in mio possesso.

Da quello che ho letto su Repubblica.it/economia entro 6 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, il lavoratore può scegliere se mantenere i soldi nel Tfr o trasferirli nel fondo pensione, comunicando la scelta al datore di lavoro. Dovrebbe essere un'opportunità e non un obbligo.

Alto