Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assenza continuata

M

Michela

Ospite
<HTML>A chi mi aiuta, io sono titolare di un impresa edile artigiana con 3 dipendenti, uno dei tre è assente senza motivazione e senza telefonarmi dal giorno 12/11/02 ( giorno dopo la consegna della busta paga); vorrei sapere se posso licenziarlo oppure esestono leggi in merito? Un grazie a chi risponde.</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>Quando rientra richiedi, per iscritto e a mezzo raccomandata, di giustificare l'assenza.
Il dipendente ha tempo 5 gg. per rispondere.

Se risponde e la giustificazione non è valida puoi comunicare il licenziamento; idem se non risponde.</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>Attenta!!
il dipendente ha 5 gg di tempo per farti pevenire (dopo la tua contestazione di presunta infrazione disciplinare a mezzo racc.ta) le sue osservazioni (impedimento di comunicazione o altro)
prima di effettuare il licenziamento
Tieni presente che .. "l'assenza ingiustificata fino a 3 gg (lavorativi) nell'anno solare" prevede solo l'irrogazione di una multa

Se il ritardo è superiore puoi effettuare il licenziamento " ma il lavoratore può ricorrere anche tramite il Sindacato alla Procedura Conciliativa.

Cautela.....</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>Attenta!!
il dipendente ha 5 gg di tempo per farti pevenire (dopo la tua contestazione di presunta infrazione disciplinare a mezzo racc.ta) le sue osservazioni (impedimento di comunicazione o altro)
prima di effettuare il licenziamento
Tieni presente che .. "l'assenza ingiustificata fino a 3 gg (lavorativi) nell'anno solare" prevede solo l'irrogazione di una multa

Se il ritardo è superiore puoi effettuare il licenziamento " ma il lavoratore può ricorrere anche tramite il Sindacato alla Procedura Conciliativa.

Cautela.....</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>Per Ila

Non mi pare di aver detto niente di diverso con la precisazione che "Il dipendente ha tempo 5 gg. per rispondere. " a meno che tu non volessi fare ulteriori precisazioni.

In effetti nel caso di specie il dipendente assente dal 12 al 19 aveva già abbondantemente superato i 3 giorni, l'invio della richiesta di giustificazione dell'assenza è stata suggerita proprio per evitare contestazioni.

In un caso similare, su suggerimento dell'avvocato, ho seguito questa procedura e la contestazione del licenziamento è stata abbandonata dopo che al Sindacato è stata documentata la procedura adottata.
Ciao</HTML>
 
Alto