Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assenza amministratore????

M

M.C.

Ospite
Avrei un quesito:

una srl amministrata da 2 coamministratori con pari poteri decide di approvare il bilancio entro il 30.04.06, ma un amministratore è assente per motivi personale; come ci si deve comportare? E' possibile fare una delega all'altro amministratore??

Attendo Vostre delucidazioni!

Grazie

non spetta agli amministratori, ma all'assemblea dei soci, l'approvazione del bilancio.
occorre controllare se viene raggiunto il quorum costitutivo e deliberativo dell'assemblea dei soci.
ciao.

di norma....l'assemblea di approvazione bilancio prevede la presenza almeno del quorum statutario dei soci, il presidente del consiglio di amministrazione e un segretario
se l'altro componente dell'organo amministrativo è assente "giustificato" ( il 30 è domenica) ...tenendo anche conto che hai 30 gg per depositarlo al registro imprese ...il bilancio si può approvare

...aggiungiamo che tenicamente il consiglio di amministrazione ha già redatto la "bozza" di bilancio e la relazione sulla gestione e che quindi il Consigliere "assente giustificato" è perfettamente a conoscenza del contenuto del bilancio.

anzitutto "delegatus non est delegandi", quindi l'amministratore non può delegare a nessuno i suoi poteri.
detto questo, verifica lo statuto.
è vero che ci sono due co-amministratori ma mi pare strano che l'assemblea debba essere presieduta da entrambi.
verifica anche se l'assemblea può essere tenuta con altre modalità.
ciao

io ho capito che trattasi di co-amm. e non di consiglio.
la formula della co-amm., seppure non vietata, è ritenuta illegittima da molti consigli del notariato.
è probabile che in questo caso sia cmq vigente uno statuto così a suo tempo omologato.

ed infine ... la soluzione "arrangiata all'italiana" ... metterlo presente comunque, se non vi sono restrizioni di sorta.
ciao.

Alto