Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno unico per figlio nato a fine anno

Salve, spero di non essere in una sezione sbagliata.
Mio figlio nascerà tra novembre e dicembre 2022, ed ho un dubbio atroce sulla richiesta di assegno unico che dev'essere fatta post nascita, con isee aggiornato e codice fiscale del neonato. Poiché la nascita avverrà in prossimità della fine dell'anno, avrò molto poco tempo per richiedere un isee 2022 con nucleo famigliare aggiornato e che comunque scadrà il 31/12. Per questa ragione mi verrebbe più naturale chiedere il nuovo isee a gennaio e far partire subito dopo la domanda di assegno unico. La mia domanda è: con un isee del 2023 e redditi del 2021, mi verrebbero corrisposti gli arretrati dell'assegno unico che partono dal settimo mese di gravidanza? O il cambio di anno sarebbe un problema in quanto servirebbe l'isee 2022 con i redditi del 2020?
 

luis2000

Utente
Biancatrix, "Per i nuovi nati l’assegno unico decorre dal settimo mese di gravidanza. La domanda però al momento va presentata dopo la nascita, dopo che è stato attribuito al minore il codice fiscale. Con la prima mensilità di assegno, saranno pagati gli arretrati a partire dal settimo mese di gravidanza".
 
Biancatrix, "Per i nuovi nati l’assegno unico decorre dal settimo mese di gravidanza. La domanda però al momento va presentata dopo la nascita, dopo che è stato attribuito al minore il codice fiscale. Con la prima mensilità di assegno, saranno pagati gli arretrati a partire dal settimo mese di gravidanza".
Grazie molte per la risposta, avevo già letto quest'indicazione, ma la stessa non risolve il mio dubbio riguardo l'ISEE. L'ISEE aggiornato con il codice fiscale del neonato posso farlo a gennaio 2023? O sono costretta a chiedere un ISEE 2022 valido per pochi giorni dopo la nascita per non perdere gli arretrati?
 

luis2000

Utente
Biancatrix, ritengo possibili le due alternative indicate ma probabilmente sarà più pratico presentare un'unica dichiarazione ISEE nel 2023.
 
Alto