Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno scoperto che procedura mi attende?

Buonasera, spero di scrivere nel posto corretto del forum.
Domani mattina verseró un assegno postale di 5 K che so gia essere scoperto. Una volta che allo sportello mi dicono che è scoperto cosa devo fare? Leggo di notai o ufficiali giudiziari per fare il protesto.. qualcuno mi spiega dettagliatamente dove devo andare una volta uscito dall ufficio postale? Scusate ma non mi è mai capitato
 
Buonasera, spero di scrivere nel posto corretto del forum.
Domani mattina verseró un assegno postale di 5 K che so gia essere scoperto. Una volta che allo sportello mi dicono che è scoperto cosa devo fare? Leggo di notai o ufficiali giudiziari per fare il protesto.. qualcuno mi spiega dettagliatamente dove devo andare una volta uscito dall ufficio postale? Scusate ma non mi è mai capitato
Buongiorno, se lo versi la banca lo accrediterà sbf - poi quando dall'altra parte mancano i fondi, l'assegno andrà insoluto - il debitore avrà 60 giorni di tempo per saldare l'importo facciale (5k) + penale 10% + interessi, se non provvede il titolo va protestato e scatta la segnalazione al CAI (centrale allarmi interbancaria, che per il debitore è una grande seccatura...) oltre che l'annotazione nell'albo dei protesti tenuto dalla cciaa.
Col titolo protestato, puoi istruire il tuo legale per il decreto ingiuntivo e il giudice dovrebbe concedere la provvisoria esecutività dello stesso decreto essendoci un titolo esecutivo protestato (assegno), in pratica la procedura è un poco più veloce...

Sappi che tanto la levata dl protesto che il decreto ingiuntivo sono operazioni che hanno dei costi, quindi se io sapessi già in anticipo che il debitore è nullatenente eviterei di versare e rimarrei "col cerino in mano" limitando i danni per quanto possibile
 
Alto