Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegno divorzile

lcmacec

Utente
Buongiorno ad ottobre 2006 e su sentenza di divorzio del giudice ho ricevuto un assegno circolare di 10.000€ relativo (cosi c'e' scritto sulla sentenza) alla vendita di un immobile all'estero di cui non ero proprietaria ne avevo avuto usufrutto negli anni di separazione legale e a chiusura di ogni rapparto con l'ex coniuge, va dichiarato sul modello 730 e in quale quadro. Grazie

Riferimento: assegno divorzile

Il fatto che le somme per pagare l'assegno derivino dalla cessione di un bene non di proprietà a mio parere non ha nessuna rilevanza.
Dal suo quesito sembra che l'importo abbia piu' natura di assegno divorzile, corrisposto una tantum.
L'assegno divorzile ha causa nello scioglimento del vincolo matrimoniale ed ha natura diversa dall'assegno di mantenimento e da quello alimentare.
L'assegno divorzile puo essere corrisposto
1) a titolo di assistenza;
2) a titolo risarcitoria,
3) a titolo compensativo

L'assegno divorzile non è deducibile per chi lo paga e pertanto non è reddito per chi lo riceve .
Presupposto per essere reddito è il requisito della periodicità. Se manca tale requisito l'assegno perde la qualifica di reddito «assimilato» imponibile e assume natura non reddituale: in altre parole la periodicità è presupposto di tassabilità (si veda per tutte, la sentenza della Cassazione 11437/99) .

Buongiorno ad ottobre 2006 e su sentenza di divorzio del giudice ho ricevuto un assegno circolare di 10.000€ relativo (cosi c'e' scritto sulla sentenza) alla vendita di un immobile all'estero di cui non ero proprietaria ne avevo avuto usufrutto negli anni di separazione legale e a chiusura di ogni rapparto con l'ex coniuge, va dichiarato sul modello 730 e in quale quadro. Grazie

Alto