Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno di disoccupazione e partita Iva

Leb

Utente
Una persona che percepisce l'assegno di disoccupazione erogato dall'inps, aprendo partita Iva, deve immediatamente comunicare all'Inps la nuova situazione? In pratica, se apro la partita Iva oggi 5 ottobre, l'Inps mi considera disoccupato fino al 4 ottobre e cessa l'erogazione dell'indennità? E se la partita Iva non viene movimentata, nel senso che rimane "non operativa", non emetto fatture e non facendo acquisiti?
 
Riferimento: Assegno di disoccupazione e partita Iva

In riferimento alla domanda posta, inserisco la seguente definizione di stato di disoccupazione :
"Lo stato di disoccupazione è dato dalla condizione del soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti.
Di seguito sono riportate le indicazioni contenute nel D. Lgs. 19 dicembre 2002 n. 297, recante disposizioni modificative e correttive al D. Lgs 21 aprile 2000, n. 181, oltre agli indirizzi operativi approvati dalla Giunta regionale con proprio atto n. 266 del 14 maggio 2007, relativi all’attuazione nel sistema regionale dei servizi per l’impiego delle Province.
Al fine dell’acquisizione e della conservazione dello stato di disoccupazione, oltre ai concetti di immediata disponibilità al lavoro e ricerca attiva dello stesso, assume rilevanza il reddito minimo annuale da lavoro escluso da imposizioni, così come risultante in base ai parametri fissati dalle vigenti norme fiscali. In particolare gli importi sono cosi determinati:
a) per i redditi di lavoro dipendente o prestazioni di lavoro ad esso assimilate, la soglia massima è fissata un Euro 8.000,00;
b) per i redditi di impresa o derivanti dall’esercizio di professioni, la soglia massima è fissata in euro 4.800,00.
In caso di concorso di più tipologie lavorative il cumulo dei redditi non potrà superare l’importo di euro 8.000,00, fermo restando che ciascuna tipologia rimanga entro il corrispondente limite di reddito massimo.

In definitiva, si può mantenere l'indennità di disoccupazione, anche aprendo la partita Iva, se il reddito annuo è inferiore a €. 4.800,00?
 
Alto