Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari per figlio invalido

• Creatore Discussione Maurizio Guarini
  • Data di Inizio
M

Maurizio Guarini

Ospite
Sono padre di un bambino di 4 anni che purtroppo è nato affetto da un serio handicap la cui oggettivazione è stata possibile solo recentemente dopo vari accertamenti medici protrattisi da più di un’anno.

Pertanto, solo ultimamente ho provveduto ad avviare una procedura all’ASL per il riconoscimento ufficiale di questo handicap da parte di una commissione medica.

Essendo un lavoratore dipendente di un’azienda l’assegno familiare che fin’ora ho ricevuto è quello relativo al figlio senza problemi, mentre, come è noto per un figlio portatore di invalido tale assegno subisce una maggiorazione.

Qualcuno saprebbe dirmi se dal momento del riconoscimento ufficiale dell’handicap l’azienda dovrà rimborsarmi le maggiorazioni degli assegni familiari fin’ora non percepite sin dalla nascita del bambino?

Grazie a chi saprà rispondere.

Saluti, Maurizio.

voglio esprimerti la mia solidarietà di genitore, avendo un nipote disabile affetto da autistismo; per il tuo quesito il valido riconoscimento della disabilità decorre dalla certificazione medica in cui si menziona la 104/92; anche il riconoscimento ai fini assegni familiari decorre da quel momento, ma se dalla documentazione medica è possibile decorrrere relazionando la patologia sin dalla nascita, sei in tempo per recuperare le quote sugli anni pregressi, rimanendo negli ultimi cinque anni.ovviamente gli assegni familiari per tutti i soggetti aventi diritto, presenti sullo stato di famiglia. vista l'età scolare (scuola materna) del bimbo, se è nelle sue possibilità la frequentazione, potrai presentando la dichiarazione ISEE - redatta da un Caf valevole 365 gg. - ottenere agevolazioni se non esenzioni su: assistenza domiciliare, rette-mense-scolastiche, agevolazioni sanitarie e molte altre, verificando il valore socio economico equivalente ottenuto tramite coefficienti e sulla base di valori reddituali e patrimoniali.ciao un bacio al tuo bimbo.

Grazie Bicia,

per il tuo intervento.

Anche l'handicap del mio bambino é autismo ed ho evitato di scriverlo perché pensavo che il problema fosse di difficile comprensione.
Ovviamente, capirai che il bambino é nato con questo problema.
Un'amico mi ha riferito che basta presentare all'amministrazione l'attestazione di riconoscimento dell'invalidità per ottenere i rimborsi.

E' vero?

Maurizio.

si, il riconoscimento + domanda anf; se mi permetti...è un'aspetto delicato e molto privato, ma mi viene dal cuore: resisti e non demordere...!!!
per mio nipote ha molto aiutato la musicoterapia e la piscina (intesa come contatto con l'acqua), se vuoi ho l'indirizzo del Prof. Michele Zappella con applicazione metodo "Portage" è fantastico!!!ciao+buona fortuna

Riferimento: Assegni familiari per figlio invalido

Salve Maurizio, come è andata poi la storia degli arretrati degli assegni familiari? io mi trovo in una situazione molto simile evorrei avere indicazioni in merito

Alto