Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari part time

MassimoCs

Utente
Salve, da 4 anni svolgo attività lavorativa presso 2 aziende con 2 contratti part time il primo presso una casa di riposo con contratto a 24 ore settimanali e il secondo presso una ditta di pulizie con contratto di 12,5 ore settimanali ho sempre percepito gli assegni familiari per intero dalla azienda dove presto più ore , fino ad ottobre 2019 dopodiché il consulente asserisce che non mi spettano poiché ho l'inquadramento diverso presso le 2 aziende cioè nella casa di riposo sono assunto come impiegato è svolgo l'attività di Operatore socio sanitario, invece nella ditta di pulizie sono assunto come operaio, il consulente afferma che per percepire gli ANF per intero devo svolgere almeno 24 ore come operaio e/o 30 ore settimanali come impiegato... Allora perché negli ultimi 4 anni me lo hanno pagato per intero? Hanno cambiato le normative? Spulciando su google ci sono molte cose contraddittorie sul quello che riguarda GLI ANF Part time prima di intraprendere un'azione legale cosa mi consigliate? Grazie.

Ultima modifica:
credo che il consulente sia in errore; la normativa dell'inps, ai fini della spettanza degli assegni familiari non ravvisa la differenza tra operaio e impiegato come affermato, ma addirittura occorre fare la somma delle ore lavorate nei due contratti e quindi gli assegni spetterebbero per intero nel tuo caso
ciao

Ahimè allora credo che a questo punto non ho altra soluzione che intraprendere un'azione legale, gravando ancora di più sul bilancio familiare già di per sé precario, però non è concepibile che un professionista laureato in economia è commercio sia così incompetente in materia! Grazie mille buona serata.

Alto