Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegni familiari e detrazioni.

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento prima di effettuare le richieste per assegni familiari e detrazioni figli.

Assegni familiari: Abbiamo due bimbi. Sin ora ha presentato il modulo mio mario (dipendente nel settore privavo) ma dato che adesso la procedura è cambiata e prevede la
richiesta telematica, vorrei essere io a presentare il modulo al mio datore di lavoro perché come dipendente pubblico (insegnante) posso ancora avvalermi del modulo cartaceo. La domanda è: l'importo percepito resta lo stesso indipendentemente dal genitore che presenta la domanda, giusto?

Riguardo le detrazioni figli, anche qui ha sempre fatto tutto mio marito ma, durante l'ultima dichiarazione dei redditi, la consulente ha suggerito di fare la detrazione al 50% tra genitori poichè
sarebbe più vantaggioso. Cosa suggerite?

grazie anticipatamente per la risposta
Marilena
 
Buonasera.
Avrei bisogno di alcune informazioni su familiari a carico e detrazioni. Ho due figli di 6 e 8 anni affidati a me in seguito alla separazione, finora a carico del padre che è maresciallo della marina militare in quanto io non lavoravo. Ora ho trovato un lavoro part time (15 ore settimanali) a tempo indeterminato. Posso mettere a mio carico i bimbi e per le detrazioni cosa mi conviene fare?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
dipende dal reddito...per le sole 15 ore settimanali penso tu non abbia capienza, però bisogna vedere se hai altri redditi, del tipo assegno mantenimento come coniuge o altri redditi
 

catia71

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento prima di effettuare le richieste per assegni familiari e detrazioni figli.

Assegni familiari: Abbiamo due bimbi. Sin ora ha presentato il modulo mio mario (dipendente nel settore privavo) ma dato che adesso la procedura è cambiata e prevede la
richiesta telematica, vorrei essere io a presentare il modulo al mio datore di lavoro perché come dipendente pubblico (insegnante) posso ancora avvalermi del modulo cartaceo. La domanda è: l'importo percepito resta lo stesso indipendentemente dal genitore che presenta la domanda, giusto?

Riguardo le detrazioni figli, anche qui ha sempre fatto tutto mio marito ma, durante l'ultima dichiarazione dei redditi, la consulente ha suggerito di fare la detrazione al 50% tra genitori poichè
sarebbe più vantaggioso. Cosa suggerite?

grazie anticipatamente per la risposta
Marilena
detrazioni e assegni familiari sono due cose distinte, la detrazione può essere imputata al 100% al genitore con il reddito più elevato oppure al 50% tra i due genitori. Gli assegni familiari vanno in base al reddito familiare posto che il 70% deve essere costituito da reddito di lavoro dipendente per cui è ininfluente chi fa la domanda nel vostro caso.
 

catia71

Utente
Ho l'assegno di mantenimento come coniuge... Quindi potrei mettere i bimbi a carico e lasciare le detrazioni al 100 % a mio marito?
Cosa intendi a carico e detrazioni, perché a carico ai fini delle detrazioni sono la stessa cosa, le detrazioni le puoi solo dividere al 50% oppure lasciarle all'altro genitore se ha il reddito più elevato. Occorre verificare se hai imposte da cui detrarle perché altrimenti il tuo 50% viene perso per cui nel dubbio io le lascerei al papà.
 

STUDIOCEL

Utente
Se oltre alle 15 ore percepisci l'assegno di mantenimento può essere che ti convenga chiedere le detrazioni..sul 2020 dovresti fare una simulazione con i due redditi e le detrazioni lavoro...per il 2019 per questi due mesi cambia poco rispetto al solito che fate...

Sappi che se sulla sentenza l'affido è condiviso, tu hai diritto al 50 senza chieder niente all'ex coniuge, se invece affido a te esclusivo di diritto hai il 100..poi si, potete accordarvi diversamente....
 
Alto