Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSEGNI FAMILIARI: 18mo COMPLEANNO

Buongiorno a tutti gli utenti, come da titolo necessito di un chiarimento relativo alla corresponsione degli assegni familiari nel mese di compimento del diciottesimo compleanno del figlio del lavoratore. Esaminando infatti una busta paga di un dipendente con figlia divenuta maggiorenne il giorno 24/02, allo stesso dipendente nel mese di febbraio gli a/f sono stati corrisposti x intero salvo sospenderli nel successivo mese di marzo. Su altra busta, figlia divenuta maggiorenne il 28/03 a/f revocati già nello stesso mese di marzo (figlia minorenne x 27/31 del mese stesso...).
Dov'è l'errore? C'è una fonte normativa a riguardo?
Grazie in anticipo e buona giornata.
Gianni
 
Salve Gianni1968, la normativa di riferimento è la circolare inps sotto riportata, la stessa chiarisce il particolare della tua domanda, che per comodità di lettura riporto:

1) Decorrenza del diritto (art. 11 T.U.).

Il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del periodo di paga nel corso del quale si verificano le
condizioni prescritte per il riconoscimento del diritto
(ad es.: celebrazione del matrimonio, nascita di figli) e cessa alla fine del periodo di paga in corso alla data in cui le condizioni stesse vengono a mancare (ad es.: separazione legale del coniuge, conseguimento della maggiore eta' da parte del figlio).

saluti

https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 110 del 17-4-1992.htm
 
Alto