Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegnazione codice doganale

Mirco V

Utente
Buongiorno,

Descrivo sinteticamente il mio dubbio.

A breve dovremo esportare dei pedalò alle Mauritius, tramite una triangolazione ITA(noi, produttori)=>FRA(mio cliente)=>MAU(cliente del mio cliente).

Il materiale che dobbiamo spedire comprende dei pedalò e dei kit composti da scala+scivolo, da montare sui pedalò stessi.

Siccome gli articoli sono imballati singolarmente, quindi ho in fattura un codice per i pedalò e un codice per i kit scala+scivolo, presumo di dover indicare in fattura un codice doganale diverso sia per i pedalò (89038390) che per i kit scala+scivolo (39259090)

Il dubbio che mi attanaglia è proprio relativo all’indicare un codice specifico per i kit scala+scivolo, dato che sono fatti appositamente per essere montati sui pedalò.

Il motivo per cui sono imballati separatamente, e di conseguenza indicati separatamente come articolo sui documenti, è perché a livello logistico non è pratico spedire i pedalò con il kit scala+scivolo montati a formare un unico oggetto. Però immagino anche che se fossero imballati in un corpo unico si potrebbe dichiarare tutto in fattura con il solo HS code dei pedalò (89038390).

È quindi corretta la mia supposizione che, dato che i kit scala+scivolo sono indicati separatamente dai pedalò sui documenti, vadano anche dichiarati come codice doganale diverso?

Grazie in anticipo

Mirco Verzellesi
 

Mirco V

Utente
Se vendi il pedalò completo di scivolo perché due codici?...sempre che il prezzo sia unico ..
Sono due codici perchè il kit scala+scivolo è un optional ed ha un codice e un prezzo a parte.
Per ragioni logistiche viene caricato sul container/camion come collo a parte (non è funzionale imballarlo già montato sul pedalò, occuperebbe molto più spazio che non fornendolo smontato e peggiorerebbe l'incidenza del costo del trasporto) e per questo motivo viene indicato sui documenti come codice a parte. In questo modo anche la packing list e il controllo dei codici/n. colli per un eventuale ispezione è più lineare e logica.
 

STUDIOCEL

Utente
Se li vendi a parte non vedo tutti ste problemi..son due prodotti diversi, due prezzi diversi, due codici diversi, due imballi diversi..il problema nascerebbe se l'imballo fosse solo uno con due prodotti
 

Mirco V

Utente
Se li vendi a parte non vedo tutti ste problemi..son due prodotti diversi, due prezzi diversi, due codici diversi, due imballi diversi..il problema nascerebbe se l'imballo fosse solo uno con due prodotti
Scusate, in effetti non avevo specificato una cosa.
Tutto nasce perché il dazio sul pedalò è zero, mentre sul kit scivolo+scala dichiarandole col HS code 39259090 è del 15%
 

STUDIOCEL

Utente
A sto punto non capisco il vendere due pezzi se il prodotto è uno
.se il timone desse fastidio e lo imballi a parte cosa fai, gli dai un codice a parte?
...se vendo un silo per comodità di spedizione lo vendo smontato, pannelli tubi filtri motori...ma vendo un silo con un codice...

Se i prodotti sono invece due (se a catalogo non tieni il pedalò con scivolo, ma hai i pedalò e poi a parte vendi anche lo scivolo ) giusto fare due codici, e se uno è soggetto a dazio che sia quel che sia...
 
Ultima modifica:
Alto