Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aspi parte time e maternità a rischio

arttele

Utente
Buona sera, mi sono appena iscritta al sito per porvi questo grande dilemma sono stata assunta il 24.10.2013 con contratto par time 50% tempo indeterminato , 20 ore settimanali con livello b3 op.aiuto commessa retribuzione oraria contributiva 8,19445 Retribuzione di fatto 8,19445 una settimana fa ho scoperto di essere in attesa.... qui il problema perché i miei datori di lavoro mi hanno detto che più in là mi licenziano così mi faccio la aspi e maternità...... domanda ma mi tocca??? secondo il sindacato no! Ma non mi fido molto! Inoltre la gravidanza è a rischio e per ora continuo a lavorare. Se parto con la maternità l Inps paga la ditta e se loro poi non mi pagano che posso fare io?in quanto tempo tempo privato i soldi?

Ultima modifica:
Salve arttele , almeno per me le notizie offerte sono insufficienti per dare una compiuta risposta.

Intanto posso fornire le seguenti informazioni relative ai requisiti per l'aspi:

avere una anzianità assicurativa di due anni ( un contributo settimanale prima dei due anni precedenti);

52 settimane ( un anno) contributive nell'ultimo biennio, quest'ultimo è calcolato procedendo a ritroso a decorrere dal primo giorno in cui risulti disoccupata;

si tenga presente che una settimana è riconosciuta per intero ai fini del computo delle 52 settimane, a condizione (base annuale ovvero per un periodo inferiore) che la retribuzione non sia inferiore al minimale fissato dall'INPS;

per conoscere se il requisito delle 52 settimane è stato maturato nel biennio precedente, è necessario conoscere la retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Vorrei comprendere meglio il riferimento “Il problema e che la gravidanza è a rischio e che per ora continuo a lavorare. Se parto con la maternità l Inps paga la ditta e se loro poi non mi pagano che posso fare io? in quanto tempo tempo privato i soldi?"

Saluti domenico

La questione è semplice: io ho una maternità a rischio ed il ginecologo mi ha consigliato di produrre tutte le pratiche affinché io possa entrare in maternità anticipata. La ditta presso cui lavoro tuttavia poiché non vuole mantenermi in maternità vorrebbe licenziami. Quindi speravo di poter avere la disoccupazione e attaccarla alla maternità. Purtroppo non raggiungo i requisiti quindi a questo punto mi chiedo se entro in maternità anticipata l inps retribuisce 80%del mio stipendio più 80 euro Renzo più assegni familiari alla mia ditta che poi dovrebbe effettuarmi il pagamento. La domanda è: se la ditta non mi retribuisce la maternità e si appropria dei soldi della inps io cosa posso fare?

Come credo ti sia noto, non puoi essere licenziata dall'inizio della gravidanza e fino al compimento di un anno del bambino ( salvo alcune eccezioni);

con riferimento alla indennità di maternità, questa è corrisposta dal datore di lavoro in via anticipata e posta a conguaglio con l'istituto previdenziale;

qualora il datore di lavoro non corrisponda la indennità è necessario chiedere l'intervento anche dell'inps quale soggetto obbligato al pagamento.

Alto