Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi e licenziamento per consumo di periodo di comporto(malattia)

micsop

Utente
Salve
sono nuovo nel forum e l'ho conosciuto cercando una risposta a questa mia domanda.
Sono stato licenziato dopo 12 anni dalla ditta per cui lavoravo per aver consumato interamente il periodo di comporto per le assenze per malattia,(purtroppo nn sono stato bene) e ho fatto richiesta di ASPI dopo 4 giorni dal licenziamento(il 6 giugno ca).
Oggi 23 agosto mi arriva la richiesta da parte dell inps di portare in sede la lettera di licenziamento e un certificato medico di ripresa della capacità lavorativa.
Il punto è che non so se il motivo del mio licenziamento mi farà fruire dell'indennità ASPI,e sinceramente non so che tipo di certificato medico sia quello che mi hanno richiesto.
Secondo voi posso fruire dell'indennità ASPI o no?come mi devo comportare e che certificato devo chiedere al mio dottore?
Grazie infinite per le risposte , la mia è una richiesta urgentissima perchè entro il 26 devo andare all'inps e spero riuscirete ad aiutarmi.

Affermativo, si ha diritto comunque all'Aspi.
Nei licenziamenti per il superamento del periodo di comporto, è richiesto da parte dell'Inps un certificato medico (se la malattia è ancora in essere dopo la risoluzione del rapporto), che certifichi la “riacquistata capacità lavorativa”.
Dal giorno successivo alla scadenza della prognosi indicata nel certificato medico si inizia a percepire l'Aspi.
Per quanto sopra, vorrai sentire la sede Inps di competenza.
Saluti domenico

Affermativo, si ha diritto comunque all'Aspi.
Nei licenziamenti per il superamento del periodo di comporto, è richiesto da parte dell'Inps un certificato medico (se la malattia è ancora in essere dopo la risoluzione del rapporto), che certifichi la “riacquistata capacità lavorativa”.
Dal giorno successivo alla scadenza della prognosi indicata nel certificato medico si inizia a percepire l'Aspi.
Per quanto sopra, vorrai sentire la sede Inps di competenza.
Saluti domenico

Grazie per la risposta!
Il mio ultimo certificato medico di malatttia era fino al 3 giugno di questo anno e io sono stato licenziato il 2 giugno , quindi il certificato di riacquistata capacità lavorativa deve partire dal 4giugno giusto?ma è un certificato a pagamento?
Grazie ancora

Dal 4 Giugno, affermativo;
il certificato medico, nella fattispecie non è a pagamento.
Una curiosità, generalmente il ccnl prevede la possibilità per il lavoratore, di richiedere l'aspettativa prima della scadenza del periodo di comporto, ciò è stato fatto?, il ccnl non lo prevede?.
Saluti domenico

Alto