Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi completa

Gentili utenti ,
Ho interrotto un rapporto lavorativo di lunga durata il 9 aprile 2013 e ho reiniziato un altro rapporto professionali il 14 aprile 2014 che finira' il 31 dicembre 2014 , secondo voi , gentilmente , avro' diritto all'aspi completa se non verro' rinnovato ? tecnicamente la finestra di interruzzione e' di qualche giorno superiore all'anno ma come settimane contributive probabilmente sono coperto...se non fosse cosi' e rimanessi scoperto solo per qualche giorno , esiste qualche metodo per andare a coprire questo piccolo vuoto?
Grazie in anticipo a chiunque vorra' aiutarmi...

Salve robertos80, credo con il riferimento “aspi completa”, intendevi (intendi) Aspi ordinaria.

I requisiti per l'Aspi sono i seguenti:

52 settimane di lavoro ( anche non continue) nell'ultimo biennio ( fattispecie- Dicembre 2014 – Dicembre 2012 );

il primo contributo ( utile per la disoccupazione) versato alla data del 30 Novembre 2012.

Se hai i requisiti di cui sopra, hai diritto all'Aspi.
Saluti domenico

Buongiorno Domenico ,
il mio dubbio e' proprio sulle 52 settimane... dal mio computo sono proprio in bilico.. nello specifico nel mese di aprile 2013 , a quante settimane contributive avrei diritto per un rapporto lavorativo interrotto il giorno 9 o 10 ?
GRazie

Si vorrà considerare la settimana contributiva dalla Domenica al Sabato.

Esempio: il rapporto iniziato il Lunedì 12 e terminato il Lunedì 19, le settimane contributive utili sono pari a 2, in quanto l’attività lavorativa ha avuto inizio in una settimana e cessata in un’altra, quindi in due separate settimane.

Suggerisco recarti all’inps e farti rilasciare un estratto contributivo.

Si vorrà considerare la settimana contributiva dalla Domenica al Sabato.

Esempio: il rapporto iniziato il Lunedì 12 e terminato il Lunedì 19, le settimane contributive utili sono pari a 2, in quanto l’attività lavorativa ha avuto inizio in una settimana e cessata in un’altra, quindi in due separate settimane.

Suggerisco recarti all’inps e farti rilasciare un estratto contributivo.

Grazie mille , per la celere e cortese risposta ,
mi sembra di intuire che anche se il rapporto si interrompe a meta' settimana , a livello contributivo si computa la settimana intera e' corretto?

oggi all'ufficio del personale mi hanno detto che si contano solo i sabati...
Ad esempio da martedi a martedi della settimana successiva c'e' un solo sabato quindi una sola settimana contributiva....mentre seguendo il suo regionamento sono due... a pensare che per una sola settimana rischio di perdere tutti..:sweatingbullets:

Non sono d'accordo con la risposta fornita dall'ufficio del personale.

E' bene che l'ufficio del personale riesamini la risposta dopo aver osservato sul punto, la normativa stabilita dall'istituto previdenziale.

L'Inps, determina la settimana contributiva anche un solo giorno di retribuzione quando questo è compreso da domenica ( inizio) al sabato successivo;

Per completezza, la settimana a cavallo di anno il cui sabato cade nell'anno successivo, va considerata nell'anno successivo.

Saluti domenico

Alto