Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

asilo nido 730/2006

S

silvia81

Ospite
ciao a tutti.
ho questa situazione:
figlio a carico della moglie
fatture dell'asilo nido intestate al marito
Il Caf sostiene che non posso detrarre queste spese neanche nè nel 730 della moglie in quanto la fattura è intestata al amrito nè nell'Unico derl marito in quanto il figlio è a carico della moglie. che faccio???
avete letto qualcosa di specifico??
Grazie
Silvia

E perchè non metti a carico del marito il figlio per il 2005? Le variazioni si fanno in sede di unico/o 730, e non perchè a suo tempo si era comunicato al consulente del lavoro la opzione. Vorrà dire che a credito sarà il marito, mentre a debito la moglie, con il 730 naturalmente congiunto.

ops ho letto solo ora che il marito fa l'unico.
beh. non importa, metti a carico del marito il figlio ( e avrà detrazione) e il debito scaturirà in seno alla moglie con il 730, o a questo punto con un unico anche lei, così potrà anche rateizzare per il pagamento.

ho capito... ma secondo te, condizione necessaria per detrarre le spese dell'asilo è avere a carico il figlio? oppure no?
il mio collega sostiene di no... ma secondo me non è corretto... andrebbe svanita la ratio della norma!!!!!
visto che ho il figlio a carico detraggo anche le spese dell'asilo!
che ne dici?
grazie

anche per me ha ragione il tuo collega.
se la spese è intestata ad uno dei genitori, è il genitore che ha sostenuto la spesa che potrà defalcarla . Infatti la legge parla che quando l'onere è sostenuto per i figli , la detrazione spetta al genitore al quale è intestato il documento che certifica la spesa. Nel caso in cui il documento sia invece intestato al figlio, le spese devono essere ad ogni modo discrezionalmente ripartite annotando l'incidenza delle stesse
sul documento.

questo naturalmetne anche se il figlio fiscalmente non è a carico.

Alto