Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASD ed introiti per organizzazione gara

Giancarla

Utente
Un'associazione sportiva dilettantistica organizza una manifestazione sportiva di corsa, aperta a tutti, associati dell'associazione medesima, di altre associazioni ed atleti indipendenti con semplice presentazione di certificato medico (questi ultimi possono prendere parte alla sola sezione non agonistica). Da ciascun atleta, l'ASD incassa direttamente una quota fissa di partecipazione. Il mio dubbio è: si tratta di proventi da attività commerciale?
Se la manifestazione fosse riservata a tesserati dell'ASD organizzatrice o di altre, potrei pensare che si tratti di attività svolta nei confronti di associati di associazioni con le medesime finalità della ASD organizzatrice ecc. (anche se non so se questo si concili con l'incasso diretto da parte della ASD organizzatrice) e, per questo, che le quote di iscrizione siano da considerare proventi non commerciali. Ma per le quote incassate dai soggetti non tesserati presso alcuna associazione, mi sembra che non ci sia altra classificazione possibile se non quella di proventi commerciali. Chissà se qualcuno mi può illuminare?

Grazie mille in anticipo.

Riferimento: ASD ed introiti per organizzazione gara

Dovrebbe valere il comma 3 dell'articolo 143 che alla lettera a) non considera proventi quelli pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente.

ciao

Alto