Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

artista: potrebbe emetter scontrini o ricev.f.

F

franco

Ospite
Colleghi, scusate:
ho un cliente artista (pertanto assimilato fiscalmente ai professionisti)che vende opere da lui create. Molto spesso sono chincaglierie da pochi euro. Lui e' gia' da molto che mi chiede, (essendo invece come sappiamo lui obbligato, quando vende, ad emetter fattura -come i professionisti-) se puo' invece, per maggior praticita',emetter ricevute fiscali o scontrini, dato che spesso ste chincaglierie son da 5-10-20 euro, e dato che i suoi clienti spessissimo o non gli danno i dati (..per loro privacy) o addirittura, se devon ricever fattura e conseguentem fornire i loro dati, abbandonano l'acquisto. Gli ho detto ke non si puo' o meglio, una -forse l''unica soluzione- (o a voi vi vien in mente altro??) e "rinunciare2 allo "staus artista" e passare a quello di artigiano, con la conseguente possibilita' di emetter r.f. o scontrini, pero' soggiacendo agli onerosi minimali inps!! (e lui m'ha risp: assolutam no-pikke!!)(attualm lui ha l'inps-prof-senza cassa, moolto inferiore,tra l'altro e' spesso in perdita ergo nulla di inps mai deve...)
Che mi consigliate?
p.s.
..oh..e' un cliente che mi da' 8.500 euro l'anno a forfait.
....dai sto scherzando

ciaooo e grazie

premesso che non so se sono tuo collega, ti direi di dirgli: "per favore, cambia attività"

[%sig%]

secondo te se io mi metto a pitturare stuzzicadenti per poi rivenderli uno ad uno, sono un artista? e non dirmi che c'ho azzeccato ...
però, potrebbe essere un'idea ...

[%sig%]

l'artista potrebbe vendere in blocco le sue creazioni ad un'associazione della quale ha favorito la costituzione, che le rivenderebbe a chi è interessato secondo le forme dell'articolo 22 del Dpr 633/72.

così avrai due forfait (8500 + 8500).

Evvai.

era una veloce battuta sulla tariffa,buttata li' cosi'...cmq e'cliente da 15 anni, e paga sempre puntuale e al doppio del mercato...e di sti tempi,credetemi, son proprio buoni...non so voi come siate messi...
la pittura degli stuzzicadenti cmq m'ha fatto ridere...

[%sig%]

scrivi:
"la pittura degli stuzzicadenti cmq m'ha fatto ridere..."

anche a me! (io già mi immedesimavo!!! però usavo la pistola a spruzzo, non la pennellessa). mi sono permesso di fare lo sketch perchè mi sembravi un tipo "ginnico".
inoltre concordo con te: mala tempora currunt ...
ciao, "artista".

[%sig%]

Alto