Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Artigiano eregime minimi

4ROMANI

Utente
Salve a tutti... Capisco che sia un momento impegnativo per tutti... Ma non riesco a trovare riferimenti che mi tolgano del tutto i dubbi sul regime dei contribuenti minimi... Caso: Artigiano che aderisce al regime dei minimi. Può continuare a certificare i corrispettivi anche con le ricevute fiscali o è obbligato ad emettere solo fatture anche a privati? Va applicato il bollo anche sulle ricevute fiscali sopra i 77,47 euro, o è obbligatorio solo nelle fatture? E' soggetto a ritenuta d'acconto sulle fatture emesse? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi... il caldo e il periodo di scadenze non agevolano la mia "testolina"...:dead:

Riferimento: Artigiano eregime minimi

Sono talmente fuori di testa che non ho scritto giusto neppure il titolo della discussione... Aiuto...

Per la fatturazione valgono e continuano a valere le relative norme indipendentemente dal regime dei minimi.
In particolare, quelle sul registro dei corrispettivi (facoltativo) e sull'imposta di bollo: quest'ultima andrebbe comunque versata per ogni fattura stando alla lettera delle previsioni normative vigenti.
Dunque: l'artigiano può emettere semplice ricevuta fiscale al "privato".

Riferimento: Artigiano e regime minimi

Ti ringrazio... in questo periodo i dubbi mi assalgono in maniera devastante... Quindi ricevute senza bollo e nessuna ritenuta neppure su corrispettivi certificati da fattura...:cool:

Ti ringrazio... in questo periodo i dubbi mi assalgono in maniera devastante... Quindi ricevute senza bollo e nessuna ritenuta neppure su corrispettivi certificati da fattura...:cool:

Se sei artigiano quello della ritenuta d'acconto è un problema che non ti appartiene.
Ciao.

Il mio problema è legato alla modalità di calcolo del reddito, e nelle circolari e risoluzioni dell'AGE non mi sembra così esplicito che l'artigiano non sia escluso da ritenuta se è inquadrato come contribuente minimo...

Il mio problema è legato alla modalità di calcolo del reddito, e nelle circolari e risoluzioni dell'AGE non mi sembra così esplicito che l'artigiano non sia escluso da ritenuta se è inquadrato come contribuente minimo...

La ritenuta d'acconto, nel caso dei contribuenti minimi, devono applicarla i professionisti, ossia coloro che determinano un reddito di lavoro autonomo (ad es. avvocati, ingegneri, ecc.) Nel caso dell'artigiano, invece, si determina un reddito d'impresa che è escluso dall'applicazione della ritenuta d'acconto.
Saluti.

Ma nel caso dei minimi il reddito di impresa è calcolato in base al principio di cassa (tipico dei professionisti...)...

Alto