Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Artigiano dipendente attività commerciale

avv71

Utente
Tizio è artigiano (falegname) e collabora anche con l'attività commerciale di famiglia (onoranze funebri). Vi è la possibilità di regolarizzare in qualche modo tale sua posizione dal punto di vista contributivo e assicurativo?

Riferimento: Artigiano dipendente attività commerciale

Buongiorno è la prima volta che mi servo di questo mezzo per avere ulteriori chiarimenti.Volevo capire se mi spetta un rimborso chilometrico, vi spiego in breve: io lavoro come commesso in un negozio e la sede di lavoro dista da casa mia 30km....se pensate che il mio è un lavoro part time capite bene quanto mi costino al mese tutti sti chilometri.Vi ringrazio:confused:

Tizio è artigiano (falegname) e collabora anche con l'attività commerciale di famiglia (onoranze funebri). Vi è la possibilità di regolarizzare in qualche modo tale sua posizione dal punto di vista contributivo e assicurativo?

Associazione in partecipazione agli utili tra imprenditori oppure il falegname emette fattura per ogni singola prestazione svolta.

Buongiorno è la prima volta che mi servo di questo mezzo per avere ulteriori chiarimenti.Volevo capire se mi spetta un rimborso chilometrico, vi spiego in breve: io lavoro come commesso in un negozio e la sede di lavoro dista da casa mia 30km....se pensate che il mio è un lavoro part time capite bene quanto mi costino al mese tutti sti chilometri.Vi ringrazio:confused:

Non mi risulta che ci sia un diritto soggettivo del dipendente per questo tipo di spesa (la sede di lavoro è quella indicata nella lettera di assunzione, quindi in sede di contratto era noto che ci sarebbe stato tale disagio), a meno che non ci sia un accordo in tal senso col datore di lavoro.

Grazie Marica. Oltre alla soluzione da te prospettata, pensavo all'assunzione con contratto di lavoro a chiamata. Che ne pensi?