Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art.9 comma 6 dpr iva

Mari77

Utente
Nel corso del 2009 una srl ha emesso fattura esente iva art.9 comma 6 per un servizio prestato in aeroporto di €600,00. Gentilmente vorrei sapere se entro il 31 gennaio 2010 devo presentare il modello Intra vendite e se si, essendo la prima volta che mi capita, dovrei chiedere un'autorizzazione all'agenzia dogane? dove posso trovare questa informazione? Ho provato a guardare sul sito dell'agenzia dogane ma non ci ho capito molto circa la trasmissione del modello e la firma digitale da apporre (andrà bene quella della CCIAA? La smart card?) Scusate ma sono molto confusa sull'argomento!!!
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi!!!
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: art.9 comma 6 dpr iva

l'intrastat per i servizi andrà presentato solo a partire dal 01.01.2010, quindi i servizi del 2009 di qualsiasi natura siano, per tutto il 2009, non hanno il problema dell'intrastat.
 

Rocco

Utente
Riferimento: art.9 comma 6 dpr iva

Ho un dubbio al riguardo: se viene emessa una fattura non imponibile art. 9 c. 1 n. 6) del DPR 633/72 significa che l'operazione è rilevante ai fini IVA in Italia ma non è imponibile. Non saremmo dunque in presenza di una operazione intracomunitaria, o sbaglio? E se così fosse, saremmo in presenza di una operazione che anche se fosse stata effettuata nel 2010, non avrebbe comportato la compilazione del Mod. Intrastat.
E' così, o forse sto delirando?
Ciao.
 
Riferimento: art.9 comma 6 dpr iva

Ho un dubbio al riguardo: se viene emessa una fattura non imponibile art. 9 c. 1 n. 6) del DPR 633/72 significa che l'operazione è rilevante ai fini IVA in Italia ma non è imponibile. Non saremmo dunque in presenza di una operazione intracomunitaria, o sbaglio? E se così fosse, saremmo in presenza di una operazione che anche se fosse stata effettuata nel 2010, non avrebbe comportato la compilazione del Mod. Intrastat.
E' così, o forse sto delirando?
Ciao.
ciao rocco
voglio proseguire il tuo ragionamento: l'operazione ai sensi del 1° comma punto 6 del DPR 633/72 è non imponibile iva trattandosi di servizi intenazionali.
Per questo tipo di operazioni mancherebbe uno dei tre requisiti necessari affinchè una operazione sia considerata rilevante ai fini iva.
sovviene in aiuto e dunque si considera rilevante la precisata operazione attraverso la finzione giuridica prevista dall'art. 7 sempre del citato DPR 633/72 sulla territorialità.
Il punto 6 del precisato art. 7 recita che non si considerano effettuate nel territorio dello stato ....i servizi connessi agli scambi internazionali di cui ai successivi art. 8, 8 bis e 9.
ora puoi trarre le conclusioni
ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: art.9 comma 6 dpr iva

ciao rocco
voglio proseguire il tuo ragionamento: l'operazione ai sensi del 1° comma punto 6 del DPR 633/72 è non imponibile iva trattandosi di servizi intenazionali.
Per questo tipo di operazioni mancherebbe uno dei tre requisiti necessari affinchè una operazione sia considerata rilevante ai fini iva.
sovviene in aiuto e dunque si considera rilevante la precisata operazione attraverso la finzione giuridica prevista dall'art. 7 sempre del citato DPR 633/72 sulla territorialità.
Il punto 6 del precisato art. 7 recita che non si considerano effettuate nel territorio dello stato ....i servizi connessi agli scambi internazionali di cui ai successivi art. 8, 8 bis e 9.
ora puoi trarre le conclusioni
ciao
Ok grazie Giuseppe.
A buon rendere......
Ciao.
 

Mari77

Utente
Riferimento: art.9 comma 6 dpr iva

Scusate ma quindi mi sembra di capire che non devo presentare il modello Intra!!! Giusto?
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: art.9 comma 6 dpr iva

Scusate ma quindi mi sembra di capire che non devo presentare il modello Intra!!! Giusto?
Ciao Mari, io ho evitato di entrare nel merito dell'articolo iva per non generarti dei dubbi ulteriori e mi sono limitata strettamente alla tua domanda che se non erro era: devo presentare l'Intrastat? La mia risposta è no.
 
Alto