Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art. 2560, valido anche per cessione attività?

robgal

Utente
Buongiorno, ho un problema che mi è sorto da poco tempo: ho acquistato un'attività (un piccolo negozio), NON l'azienda, che è radicalmente cambiata (nuova gestione, nuova società).
Ho scoperto che il venditore aveva dei debiti con dei fornitori che ora si vogliono rivalere su di me in base all'art. 2560 c.c., io ho acquistato l'attività, ho quindi pagato una cifra tot come "avviamento", la società non è più la stessa.
Possono i fornitori rivalersi su di me?
Grazie.

Riferimento: art. 2560, valido anche per cessione attività?

Ciao secondo me dovresti vedere cosa è indicato nel tuo atto di acquisto del negozio ...immagino avrai stipulato atto notarile tipo scrittura privata.

Altrimenti si vede cosa indica il codice civile...

Ciao Natalia

Per i debiti relativi all"azienda ceduta l’art. 2560 stabilisce che: L'alienante non è liberato dai debiti, inerenti all'esercizio dell'azienda ceduta, anteriori al trasferimento, se non risulta che i creditori vi hanno consentito.
Nel trasferimento di un'azienda commerciale (2195) risponde dei debiti suddetti anche l'acquirente dell'azienda, se essi risultano dai libri contabili obbligatori (2212 e seguenti).
Come per i contratti anche i crediti e debiti, se non vengono espressamente esclusi, si trasferiscono automaticamente. Tuttavia a tale proposito in dottrina ci sono pareri discordanti e pertanto è sempre opportuno nell’atto di cessione indicare espressamente la volontà dei contraenti.
La Cassazione ritiene che in mancanza di esclusione esplicita i crediti e debiti si trasferiscono automaticamente (Cass. 19 febbraio 1979, n. 1001; Cass. 25 luglio 1978, n. 3723).

Sulla cessione di azienda abbiamo una Guida "Cessione di Azienda"sul Business Center abbastanza approfondita. Te la segnalo.

Grazie per la risposta...
Una cosa mi chiedo: cessione di attività e cessione di azienda sono considerate la medesima cosa?
Io non ho acquistato la società, ma ne ho creata una mia, una ditta individuale mentre la vecchia (del venditore) era una srl, ancora esistente oggi...
L'art. 2560 si applica ed ha valore anche in questo caso, anche se le due aziende sono completamente diverse tra di loro? Io non ho acquistato la vecchia società con un trasferimento di quote sociali, ma solo il ramo d'azienda, l'attività, l'avviamento chiamiamolo, ma la vecchia società è tuttora del vecchio negoziante.

Alto