Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Art.13 L.388/2000

S

skalpore

Ospite
Dopo la laurea ho lavorato per un anno e mezzo come CoCoCo per una società di consulenza occupandomi prevalentemente di contabilità e dichiarazioni fiscali.
Ora mi sono licenziato e vado a lavorare presso uno studio commercialista, così inizio a fare il praticantato (prima non potevo in quanto non vi era alcuna persona iscritta all’ordine); adesso però aprirei partita IVA, fatturando a quest’ultimo studio. Vorrei sapere se è possibile usufruire dei benefici dell’art.13 della Legge 388 del 2000 (Finanziaria 2001) in quanto a me non risulta che sia una “mera prosecuzione dell’attività precedentemente svolta”
Grazie a tutti.

[%sig%]
 
E' possibile, nel caso prospettato, utilizzare il regime agevolato di cui all'articolo 13/388,
 
inanzitutto grazie. poi vorrei ancora farti una domanda.
ho trovato una società per la quale io svolgerei attività di insegnamento dall'informatica alla contabilità, dalla parte fiscale a quella del controllo di gestione. il tutto a livello base, data la mia ancora giovane età. Posso continuare a fatturare senza RA (ovvio il rispetto dei 30.900 euro)? Come mi comporto con il 2% di cassa previdenza in quest'ultimo caso?
grazie in anticipo.
 
NESSUN 2% NON SEI ISCRITTO ALL'ALBO E ALLA CASSA DEI DOTT. COMMERCIALISTI.DOVRESTI ESSERE ISCRITTO ALL'INPS GESTIONE SEPARATA.PER LE FATTURE DIPENDE DAL CODICE ATTIVITA CON CUI HAI APERTO LA PARTITA IVA E SOPRATUTTO SE LA TUA NUOVA ATTIVITà PUò ESSERE COMPRESA IN TALE CODICE O COMUNQUE CONSIDERATA ACCESSORIA AAL PRIMA.
 
il cod.attività dovrebbe essere il 74.12.C che oltretutto è soggetto agli Sds (conosci un altro codice migliore? che mi conviene fare? attività residuale?)

e poi scusa x quanto riguarda il 2% io non addebiterei nulla in ft? sarei o non sarei un professionista? devo mettere allora il 4% (professionisti senza autonoma cassa di previdenza)?

grazie x la risposta. ho bisogno di avere le idee non chiare, chiarissime. sto x fdare una scelta che è il mio futuro; quindi chiedo scusa se sono assillante e faccio domande stupide.

ciao.
 
Se non sei ancora un dottore commercialista come fai ad utilizzare il codice 74.12c
 
Alto