Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ART. 13 L. 388/00

D

dott

Ospite
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
Ho optato per l'art. 13, L. 388/00, svolgendo attività come libero professionista.
Volevo sapere se devo tenere i libri relativi ai beni amortizzabili anche se non ho tali beni oppure se l'obbligo sorge solo nel momento in cui acquisto beni di tal tipo.
Non devo, inoltre, tenere registri di alcun tipo, giusto?
Sostanzialmente, oltre alle fatture che emetto non devo conservare alcunchè oppure c'è altro?

Quindi per i primi tre anni basta conservare le fatture di acquisto e di vendita, poi (finito il periodo di agevolazione per le nuove attività produttive) ho l'obbligo dei vari registri?
GRAZIE

se non erro, per i beni ammortizzabili dovresti tenere un prospetto riepilogativo in cui riportare i dati per l'ammortamento: costo ammortizzabile, coefficiente, quote ammortizzate, costo residuo.

Diciamo che se uno non ha beni, non ha nessun obbligo di tenere a norma di legge (reg.non vidimati) i cespiti.
Però consiglio sempre di tenerne uno , sia pur in bianco ( per la mancanza dei cespiti) in modo tale, che in caso di verifica fiscale , relativa agli Studi di Settore,sia
facilmente deducibile la mancanza dei suddetti beni.

Ah..ricordo che anche una semplice calcolatrice di 50 euro..deve essere registrata, quindi è impensabile che non ci sia nessun bene per un professionista.
Non entriamo nel merito dell'automobile in comodato ...altro giro altra..corsa ai fini degli sds.

saluti.

Ma i beni amortizzabili non devono avere un valore superiore ai 500 euro?
E comunque sono una praticante e l'unica cosa di mio è il computer che però ho comprato prima di aprire la partita iva..
Ma se non deduco nulla come costo ci possono essere problemi se non ho il registro?

Alto