Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Arrotondamento ici

io67

Utente
Buonasera a tutti,
se io possiedo vari immobili,il calcolo Ici va arrotondato al centesimo di euro per i singoli immobili,mentre va arrotondato all'euro per il totale da mettere sul f24.Anche nella colonna ICI del 730 va arrotondato all'euro ma sommando tutti gli immobili non risulterà uguale al versamento effettuato con arrotondamento al centesimo di euro.Se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ringrazio e saluto.
 

io67

Utente
Riferimento: Arrotondamento ici

Mi autorispondo
il caf mi ha detto che è tutto esatto ma irrilevante ai fini reddituali,una differenza di 4 euro di tasse non so se è irrilevante per il mio simpatico comune!!!!
Saluti
 

Gio.

Utente
Riferimento: Arrotondamento ici

Per tutti i tributi locali (Ici compresa) il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all'unita' di euro,per difetto se frazione e' inferiore a 49 centesimi,e per eccesso se superiore.-
I calcoli dell'ICI dovuta su singoli beni,dovrebbero essere fatti con arrotondamento al centesimo di E.: per eccesso se terza cifra decimale e' uguale o superiore a 5 (ad Es.€.28,405 va arrotondato a 28,41)o per difetto se la terza cifra inferiore a 5 (ad esempio €.25,822 va arrotondato a 25,82)
I Comuni stabiliscono per ciascun tributo di proria competenza gli importi fino a concorrenza dei quali i versamenti non sono dovuti e non sono rimborsati.-
I contribuenti dovranno pertanto,verificare presso ciascun Comune territorialmente competente se e quale importo sia stato fissato il valore mibnimo per il versamento ed il rimborso dell'ICI.-
IN caso di inottemperanza,si applicano le regole valide per le imposte statali.-
Quindi anche per l'ICI come hanno deciso molti Comuni si applica il valore minimo di 11 euro,fino al quale l'imposta in questione non deve essere versata ne' richiesta a rimborso.-
Saluti.-:sun:
 
Alto